Allerta arancione Protezione Civile: rischio elevato in 6 regioni

Una veduta aerea durante il sopralluogo sulle aree colpite in Toscana dal maltempo in una foto pubblicata sui social dal governatore della Toscana Eugenio Giani, 4 novembre 2023. ''Grazie di cuore al Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio per il grande supporto che stiamo ricevendo dalla colonna mobile nazionale e dalle altre regioni. Sorvolo ora con il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio sulle aree colpite per verificare la situazione''. FACEBOOK EUGENIO GIANI +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK +++

Allerta meteo in diverse regioni italiane

Le previsioni della Protezione Civile indicano un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche in diverse regioni italiane. Le regioni interessate da un’allerta arancione sono Emilia-Romagna, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Liguria, mentre in altre 15 regioni è stata emessa un’allerta gialla.

La perturbazione di origine atlantica si avvicina alla Penisola e porterà precipitazioni diffuse, anche temporalesche, sulle regioni settentrionali e sull’Alta Toscana nel pomeriggio e sera di oggi. Durante la notte e la mattinata di domani, le precipitazioni si estenderanno al centro peninsulare e alle regioni del versante tirrenico meridionale. I venti, già sostenuti, si intensificheranno ulteriormente, prima dai quadranti meridionali e poi da quelli occidentali, interessando il Nord e tutte le regioni del Centro-Sud.

A partire dalla serata di oggi, si prevedono venti forti a burrasca dai quadranti meridionali, che successivamente ruoteranno verso quelli occidentali, con raffiche fino a burrasca forte. Queste condizioni riguarderanno Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sono attese anche mareggiate o forti mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base delle previsioni e dei fenomeni in atto, è stata emessa un’allerta arancione per domani, domenica 5 novembre, su gran parte dell’Emilia-Romagna, sull’Alta Toscana e su alcune zone di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Liguria. Inoltre, è stata emessa un’allerta gialla per la Provincia Autonoma di Bolzano, Umbria, Marche, Lazio, Campania e alcune zone di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria.