Alleanza Assicurazioni, Compagnia del Gruppo Generali, ha scelto Genova, la città in cui è stata fondata nel 1898, per celebrare il suo 125° anniversario. Alla convention annuale, intitolata ‘Il nostro stile ci rende unici’, che si è tenuta oggi ai Magazzini del Cotone, Davide Passero, amministratore delegato della Compagnia, ha fatto il punto del percorso di sviluppo avviato nel 2015 con il ‘Patto per la crescita sostenibile’ e tracciato le linee guida per il futuro.
Nonostante un contesto multi-crisi, la strategia del ‘Patto per la crescita sostenibile’ ha permesso ad Alleanza di registrare una crescita costante nella raccolta premi totale (+39%) in 7 anni, scalando ben 5 posizioni tra le compagnie Vita italiane. Nel 2022, nonostante un mercato in calo, la raccolta premi totale si è attestata a 6,3 miliardi di euro. Anche la nuova produzione ha superato i 3 miliardi di euro nonostante una forte contrazione del mercato.
Nel primo semestre del 2023, Alleanza ha confermato il trend di crescita con una Raccolta Premi Totale di oltre 3,2 miliardi di euro, in crescita dell’1,8% rispetto a un mercato in calo. Alleanza Assicurazioni ha oggi un indice di solvibilità tra i più alti del mercato con il Solvency II pari a 291%.
Giancarlo Fancel, country manager e amministratore delegato di Generali Italia, ha sottolineato l’importanza del contributo di Alleanza nel settore assicurativo e ha elogiato i risultati raggiunti nonostante il contesto complesso.
Davide Passero, ceo di Alleanza Assicurazioni e country chief marketing & product officer di Generali Italia, ha dichiarato che Alleanza mira a diventare una Data driven company, utilizzando i dati per rispondere al meglio alle nuove esigenze dei clienti. La compagnia punta sulla digitalizzazione, sulla qualificazione professionale dei consulenti e sulla diversificazione del business con focus sulla Protection.
Durante la convention è stato lanciato ‘Valore 125 celebration’, una soluzione assicurativa di investimento che ha l’obiettivo di un rendimento atteso per il cliente del 3% nei primi 2 anni. Alleanza continua anche il suo “Programma Nazionale di Educazione Finanziaria e Assicurativa” per diffondere la cultura finanziaria e assicurativa alla comunità.
Alleanza Assicurazioni è impegnata a crescere l’educazione finanziaria e assicurativa degli italiani, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Onu al 2030.