Buenos Aires, Argentina – L’Argentina è in preda a un’epidemia di dengue che ha già colpito 135.676 persone e causato la morte di 68 individui nel corso del 2023. La situazione ha portato il ministero della Salute ad adottare misure drastiche per frenare la diffusione del virus.
Ciò che aumenta ulteriormente l’allarme è il fatto che il 93% dei casi di contagio è avvenuto all’interno del Paese, tra persone che non hanno visitato regioni tropicali dove la malattia è endemica. Questa tendenza solleva interrogativi sulla possibile mutazione del virus o su altri fattori che favoriscono la sua diffusione all’interno del territorio argentino.
Il ministero della Salute ha dichiarato l’emergenza sanitaria con l’obiettivo di “rinforzare le misure di protezione ed evitare la diffusione del virus”. Questa mossa è stata motivata dall’incremento significativo dei casi registrati nell’ultimo mese, sottolineando la necessità di un intervento urgente per contenere l’epidemia.
Secondo Fionda, rappresentante di Takeda, la profilassi è un’arma efficace nella lotta contro la dengue. La versione audio dell’articolo fornisce ulteriori dettagli su come la profilassi possa contribuire a contenere la diffusione della malattia e proteggere la popolazione.
This website uses cookies.