Alluvione Toscana: 200 mm di pioggia in tre ore, il sindaco di Prato descrive la situazione come uno choc
Allagamenti in Toscana: 3 vittime, intervento di gommoni per il salvataggio e allarme per l’aumento del livello del fiume Seveso.
Disperso nel bellunese a causa del maltempo: vigile del fuoco non in servizio

Allagamenti in Toscana: 3 vittime, intervento di gommoni per il salvataggio e allarme per l’aumento del livello del fiume Seveso.

Le strade allagate dopo il nubifragio a Campi Bisenzio, Firenze, 3 Novembre 2023. The flooded streets after the storm in Campi Bisenzio, Florence, 3 November 2023. During the night, firefighters worked to rescue people who remained isolated after the violent wave of bad weather that hit Northern Italy and Tuscany in particular last night. ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

Le Forze Armate al lavoro per aiutare le zone colpite dal maltempo

Le Forze Armate italiane sono state chiamate in aiuto dalla Protezione Civile per affrontare l’emergenza causata dal maltempo. Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha annunciato che elicotteri, mezzi terrestri, idrovore e persino i Comsubin (incursori subacquei) saranno impiegati per le operazioni di ricerca e soccorso. Il Comando operativo di vertice interforze è stato incaricato di fornire assistenza alle prefetture che ne hanno bisogno. In risposta alle richieste delle prefetture di Pistoia e Pisa, sono stati inviati rispettivamente il nucleo ricognizione del 183esimo reggimento paracadutisti di Pistoia e il nucleo ricognizione del secondo reggimento genio pontieri di Piacenza, con tutto l’equipaggiamento necessario. Inoltre, la Difesa organizzerà il trasferimento delle persone evacuate da Vaiano verso Firenze e Prato. L’obiettivo è fornire il massimo supporto alle zone colpite e affrontare l’emergenza in corso.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *