Alla scoperta dell’Europa nelle mete più sottovalutate: ecco dove andare nel 2025

Panorama Panorama
Panorama (Pixabay FOTO)- www.tendenzediviaggio.it

Queste sono le destinazioni europee meno conosciute ma che dovresti assolutamente visitare nel 2025.

L’inequivocabile sensazione che si prova quando si decide di organizzare un viaggio è quasi pari a quella che si prova quando finalmente viene scelta la meta e si prenota. Un mix di pace ed ecstasy che ti porta a contare i giorni che mancano alla partenza. E’ pura eccitazione. Ma quali sono le mete più ambite nel 2025?

Beh sicuramente gli Stati Uniti che con il suo inconfondibile fascino richiama ogni anno miliardi di turisti che brulicano tra le strade di New York, Seattle, Chicago e San Francisco. Per non parlare poi dell’Asia e della possibilità di visitare il Giappone proprio durante la fioritura dei ciliegi (quest’anno con pochi giorni di ferie puoi farti un mega viaggione in Giappone!) o anche la Grande Muraglia in Cina.

Tra le mete più ambite ovviamente non manca l’Africa, meta preferita per chi vuole godersi la magia del safari tra leoni, zebre, pinguini ed elefanti. L’Africa ruba il cuore con i suoi tramonti che sembrano dipinti a mano. Aveva ragione Rudyard Kipling quando diceva che “non si può resistere al richiamo dell’Africa”. E poi c’è il continente oltre il continente: l’Australia, con le sue terre inesplorate e le sue distese di sabbia bianca. L’Australia, assieme all’America, è tra le mete più richieste per i viaggi lunghi.

Ma il 2025 sembra voglia essere considerato l’anno della riscoperta, con viaggiatori alla ricerca di nuove destinazioni meno affollate ma altrettanto affascinanti. La rivista Time Out ha recentemente stilato una lista delle mete europee più sottovalutate da scoprire, un invito a lasciarsi alle spalle i luoghi comuni del turismo di massa per immergersi in esperienze più intime e genuine. Beh? Cosa stiamo aspettando? Scopriamo subito quali sono!

Un viaggio alla scoperta di gemme nascoste

Mettetevi belli comodi … che il viaggio abbia inizio! Dalla Croazia alla Turchia, passando per la fredda Norvegia e la Bulgaria, Time Out ha selezionato una serie di destinazioni che promettono un’esperienza turistica che potremmo definire “diversa” o almeno non scontata! I Laghi di Imotsky in Croazia, per esempio, sono una meta unica, lontana dai circuiti turistici più affollati. La loro bellezza naturale, con il Lago Blu balneabile e il Lago Rosso ricco di ossido di ferro, rappresenta un incantevole contrasto con la monotonia dei luoghi più frequentati.Anche il Portogallo offre un angolo di tranquillità poco conosciuto. Mettete da parte Porto e Lisbona, meravigliose eh ma fin troppo turistiche e lasciatevi trasportare dalla magia del Parco Nazionale Peneda-Gerês, un’area protetta dove è possibile fare escursioni immersi in una natura selvaggia e variegata, tra lupi, caprioli e altre specie locali.

Ma non è solo l’Est europeo a riservare sorprese. In Norvegia, la città di Bergen, famosa per il suo paesaggio incontaminato, permette di godere della tranquillità della natura senza rinunciare alle comodità di una città moderna. Allo stesso modo, la Romania con Cluji-Napoca, un’affascinante città della Transilvania, offre ai visitatori un museo a cielo aperto, con monumenti e chiese che raccontano una storia affascinante e poco conosciuta. Alcune destinazioni hanno il potere di sorprendere per la loro bellezza naturale e la serenità che offrono. La regione delle Landes in Francia, incastonata tra Bordeaux e i Paesi Baschi, è un’ottima scelta per chi ama la natura, con i suoi pini marittimi e una lunga costa atlantica da esplorare in bici. Ma anche le Isole Faroe, con la loro natura selvaggia e i villaggi pittoreschi, sono un angolo di tranquillità che merita di essere esplorato. Queste isole, lontane dai circuiti turistici tradizionali, sono un vero e proprio rifugio per gli amanti della natura e del paesaggio incontaminato.

Mappamondo
Mappamondo (Pixabay FOTO)- www.tendenzediviaggio.it

L’Europa che non smette mai di stupire

Vilnius, la capitale della Lituania, è una delle città meno conosciute d’Europa, ma non per questo meno affascinante. Con una storia che affonda le radici nel Medioevo, la città offre una miscela unica di cultura, arte e vita notturna. Dopo aver celebrato il suo 700° anniversario, Vilnius è pronta ad accogliere i visitatori con le sue strade acciottolate e i locali notturni, come il celebre spazio culturale della prigione Lukiskes 2.0. Infine, le Isole Scilly nel Regno Unito rappresentano una meta perfetta per chi desidera evadere dal caos. Con le sue spiagge incontaminate e le calette nascoste, queste isole al largo della Cornovaglia offrono la possibilità di vivere un’esperienza marina unica e lontana dal turismo di massa. Una destinazione ideale per chi cerca tranquillità e paesaggi mozzafiato.

Dunque, ricapitoliamo bene il tutto! Se si decide di voler vivere un’esperienza unica fatta di pace e relax o di avventure all’ultimo grido, senza il caos turistico che caratterizza i posti più in voga, l’Europa, come abbiamo visto, regala non poche sorprese. Dal Nord al Sud, dall’Est all’Ovest di meraviglie sembra davvero esserne piena. Basta preparare le valigie e partire perchè come diceva Gustave FlaubertViaggiare rende modesti. Vedi che piccolo posto occupi nel mondo!”. Cosa stai aspettando? Corri a prenotare che il mondo non si visita stando seduti!

Change privacy settings
×