Alfa Romeo dice addio alla Formula 1 dopo sei anni di partecipazione. Il Gran Premio di Abu Dhabi segnerà la fine di questa avventura, con la monoposto C43 che sfoggerà il numero 6 sulla sua livrea per celebrare i sei anni di collaborazione con il team Sauber. Come tributo al marchio e alla squadra, sulla vettura comparirà anche la scritta “Alfa Romeo nei nostri cuori”.
Il ritorno di Alfa Romeo nel motorsport di élite, voluto fortemente da Sergio Marchionne, è avvenuto nel 2018 dopo oltre tre decenni di assenza. “Le sei stagioni in F1 hanno contribuito a rilanciare l’immagine del marchio Alfa Romeo e a diffondere la sua avanzata tecnologia. È con grande emozione e gratitudine che il marchio chiude un altro capitolo della sua storia sportiva nel motorsport, un elemento fondamentale del suo DNA”, afferma la casa automobilistica.
Alfa Romeo ringrazia tutti coloro che hanno condiviso questi indimenticabili anni. Un pensiero speciale va a Sergio Marchionne, che ha fortemente voluto questa partnership e ha sostenuto con determinazione la collaborazione nel 2018. Un ringraziamento speciale anche ai piloti che si sono alternati nel corso di questi sei anni: Charles Leclerc, Marcus Ericsson, Antonio Giovinazzi, Kimi Räikkönen, Zhou Guanyu e Valtteri Bottas, che hanno lottato per il team.
“Al termine di queste sei stagioni è tempo di fare un bilancio. Per Alfa Romeo, questa avventura in F1 è stata una vetrina internazionale di altissimo livello, oltre a rappresentare un’esperienza umana e sportiva profonda che ha contribuito allo sviluppo dei nostri prodotti, offrendo un ritorno sugli investimenti eccellente e una potente piattaforma di marketing strategico in tutto il mondo per Alfa Romeo. I benefici in termini di visibilità rappresentano un punto di riferimento per tutto il gruppo Stellantis. Alfa Romeo ha la competizione nel suo DNA e tornerà a entusiasmare i suoi tifosi non appena ci saranno le giuste condizioni”, commenta Jean Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo.
In conclusione, Alfa Romeo lascia la Formula 1 dopo sei anni di partecipazione, con il Gran Premio di Abu Dhabi che segna la fine di questa avventura. Il marchio ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a rendere questi anni indimenticabili e guarda al futuro, promettendo di tornare a emozionare i propri tifosi non appena si presenteranno le opportune circostanze.