Alex Marquez domina le seconde libere in Malesia, 8/o Bagnaia

epa10967970 Spanish MotoGP rider Alex Marquez (R) of Gresini Racing and his brother, Spanish MotoGP rider Marc Marquez (L) of Repsol Honda Team in action during the first practice session of the Malaysia Motorcycling Grand Prix 2023 at the Petronas Sepang International Circuit, in Sepang, Malaysia, 10 November 2023. EPA/FAZRY ISMAIL

La prima giornata di prove del Gran Premio della Malesia ha visto Alex Marquez della Ducati Gresini segnare il miglior tempo, lasciando dietro di sé i favoriti Bagnaia e Jorge Martin. Marquez ha ottenuto un tempo di 1’57″823, staccando di 174 millesimi Martin.

Bagnaia si qualifica per la Q2 nonostante una prestazione meno brillante

Francesco Bagnaia è riuscito ad accedere alla Q2 nonostante una prestazione meno brillante. Il campione del mondo in carica ha chiuso con l’ottavo tempo, staccato di poco meno di sei decimi.

Le KTM si distinguono con Jack Miller e Brad Binder

Le KTM hanno offerto una prestazione interessante, con Jack Miller e Brad Binder che hanno portato le RC16 rispettivamente in terza e quarta posizione. A completare la top 5 c’è l’Aprilia di Maverick Vinales.

Aleix Espargaro vive una giornata difficile

Aleix Espargaro ha vissuto una giornata difficile, cadendo tre volte nella seconda sessione di prove. Fortunatamente, non ha riportato gravi conseguenze, ma ha chiuso al 20º posto e dovrà partire dalla Q1.

Bagnaia soddisfatto delle sue prestazioni

Francesco Bagnaia si è detto soddisfatto delle sue prestazioni, nonostante un errore durante il secondo time attack. Ha sottolineato di essersi trovato bene sulla moto fin da subito e di aver fatto progressi sulle curve a sinistra.

La maggior parte delle moto in Q2 sono Ducati

Ancora una volta, la maggior parte delle moto che si qualificheranno per la Q2 sono Ducati. Oltre a Bagnaia, ci sono anche Luca Marini e Marco Bezzecchi della Mooney VR46, e Johann Zarco per il Prima Pramac Racing.

Morbidelli e Bastianini dovranno passare dalla Q1

Franco Morbidelli è il primo degli esclusi dalla Q2, seguito da Enea Bastianini. Entrambi dovranno passare dalla Q1 per cercare di qualificarsi per la sessione successiva.

Difficoltà per le Honda

Le Honda hanno avuto una sessione difficile, con Marc Marquez che ha chiuso al 15º posto, staccato di quasi un secondo dal fratello Alex.