Il quarto italiano a ricevere questo prestigioso riconoscimento
Alessio Planeta, amministratore delegato e responsabile tecnico delle Aziende Agricole Planeta, è stato nominato “Winemaker of the Year” alla 24esima edizione del premio “Wine Star Award”. Questo riconoscimento, assegnato annualmente dalla rivista nordamericana Wine Enthusiast, è uno dei più ambiti nel settore dell’enologia negli Stati Uniti.
L’obiettivo di portare i vini siciliani sulla scena internazionale
Nato nel 1966, Alessio Planeta ha preso le redini dell’azienda di famiglia negli anni ’90 con l’obiettivo di promuovere i vini siciliani a livello internazionale. Dopo aver completato gli studi in scienze agrarie, ha viaggiato in diverse regioni del mondo per formarsi e acquisire nuove competenze nel settore vinicolo.
Diversificazione e sostenibilità: i tratti distintivi del gruppo Planeta
Nel 1995, Alessio Planeta ha lanciato sul mercato le prime etichette Planeta, aprendo le porte ai vitigni non autoctoni della Sicilia. Questa diversificazione è diventata nel tempo un tratto distintivo del gruppo. Oggi, Planeta produce 2.4 milioni di bottiglie l’anno e si impegna nella coltivazione di ulivi, mandorli e ceci, seguendo una filosofia orientata alla sostenibilità e alla valorizzazione della biodiversità.
Un premio condiviso con la famiglia e i dipendenti
Alessio Planeta ha commentato con grande emozione il premio ricevuto, affermando di essere profondamente onorato. Ha voluto condividere questo riconoscimento con la sua famiglia e tutti i dipendenti dell’azienda, che hanno contribuito a costruire giorno dopo giorno il successo dell’azienda. L’anno prossimo, Planeta festeggerà i 30 anni di attività, e questo prestigioso premio rende ancora più orgoglioso Alessio Planeta del valore che i vini siciliani hanno conquistato nel mondo.