Il docufilm “Giorgio Albertazzi – Il teatro è vita” sarà presentato in anteprima il 28 ottobre alla Festa del Cinema di Roma. Il film, scritto e diretto da Pino Strabioli insieme a Fabio Masi, celebra il centenario della nascita del leggendario attore. Ma non è solo un omaggio, è anche una denuncia sullo stato del teatro in Italia. Il film si basa su un documento girato nel 2015 all’interno del Teatro delle Arti, un palcoscenico storico abbandonato per anni dopo un incendio. Il docufilm segue due binari: il primo al Teatro Quirinetta, chiuso da oltre cinque anni, dove giovani attori lavorano per organizzare una nuova stagione teatrale e denunciano la chiusura di 500 teatri in Italia; il secondo è la lectio magistralis di Albertazzi al Teatro delle Arti. Il film include anche materiale di repertorio dalle Teche Rai e dall’Istituto Luce.
Il docufilm “Giorgio Albertazzi – Il teatro è vita” si basa su un documento girato nel 2015 all’interno del Teatro delle Arti, un palcoscenico storico situato in Via Sicilia 57-59 a Roma. Dopo un incendio, il teatro è rimasto abbandonato per anni. Il filmato è stato conservato dalla produttrice Alessandra Infascelli, compagna del regista Alessandro Giupponi, che aveva appena ottenuto l’affidamento dello spazio insieme a Giorgio Albertazzi per organizzare spettacoli e una scuola di teatro.
“Giorgio Albertazzi – Il teatro è vita” è un omaggio al grande attore, nel centenario della sua nascita. Il docufilm, scritto e diretto da Pino Strabioli insieme a Fabio Masi, offre uno sguardo sul genio e l’arte di Albertazzi. Ma non si limita a celebrare il suo talento, è anche una denuncia sullo stato attuale del teatro in Italia.
Il docufilm segue due binari paralleli. Il primo si svolge al Teatro Quirinetta, chiuso da oltre cinque anni, dove un gruppo di giovani attori lavora per organizzare una nuova stagione teatrale. Questo segmento del film denuncia la situazione critica dei teatri in Italia, con ben 500 spazi chiusi. Il secondo binario è la lectio magistralis di Albertazzi al Teatro delle Arti, un momento di grande intensità e riflessione.
“Giorgio Albertazzi – Il teatro è vita” include anche materiale di repertorio proveniente dalle Teche Rai e dall’Istituto Luce. Questi frammenti storici offrono uno sguardo sul passato e sulla carriera di Albertazzi, arricchendo il racconto del docufilm.
Il docufilm “Giorgio Albertazzi – Il teatro è vita” sarà presentato in anteprima il 28 ottobre alla Festa del Cinema di Roma. Questo evento rappresenta un’occasione speciale per celebrare la vita e l’arte di uno dei più grandi attori italiani del Novecento.