Alberobello

Alberobello, per mangiare in questi trulli non servono cifre astronomiche: paghi di meno senza rinunciare ad una incredibile esperienza

Assapora la cucina tradizione pugliese tra i caratteristici trulli di Alberobello: l’esperienza sarà suggestiva ed indimenticabile

Il mondo intero la conosce come “la città dei trulli” ed ogni anno attira l’attenzione di migliaia di turisti che desiderano ammirare la bellezza architettonica di Alberobello. Il piccolo borgo è situato in Puglia, precisamente nell’affascinante Valle d’Itria.

La sua bellezza non ha eguali tanto da essere dichiarato come Patrimonio dell’Umanità. La cultura e la tradizione sono le principali protagoniste di questa località dove l’autenticità del borgo e dei suoi abitanti è ben visibile in ogni vicolo.

La particolare caratteristica che distingue Alberobello dalle altre mete pugliesi sono i trulli, ovvero le case tipiche costruite in pietra e a forma di cono. L’atmosfera che donano è a dir poco suggestiva e rappresentano una delle principali attrazioni turistiche.

Questo esempio di architettura rurale ha una storia antica che affonda le sue radici nel XV secolo. Gli abitanti di Alberobello decisero di costruire queste abitazioni in pietra per evitare di pagare le tasse eccessive sulle case in muratura ed in modo da poterle smontare in caso di controlli fiscali.

L’arte culinaria e le tradizioni di Alberobello

I trulli di Alberobello sono ormai famosi nel mondo intero ed oggi sono il simbolo dell’astuzia degli abitanti, ma anche dell’ingegnosità architettonica. Le case tipiche non sono l’unica attrazione della località, ma Alberobello è celebre anche per le tradizioni e la gastronomia che la rende particolarmente affascinante.

Il borgo, infatti, offre una vasta gamma di delizie culinarie a cui è difficile resistere. La pasta è una delle specialità più amate ed in particolare, le orecchiette sono il piatto tipico che tradizionalmente viene servito con il sugo. Anche la carne di maiale è particolarmente diffusa nella cucina pugliese che deve essere accompagnata con del buon vino come il Primitivo di Manduria o il Negroamaro.

I ristoranti di Alberobello
Gastronomia di Alberobello – Fonte Instagram @dailynews24 – Tendenzediviaggio.it

Specialità e piatti tipici: ecco dove gustarli ad Alberobello

Alberobello è una località incantevole della Puglia che attira l’attenzione di migliaia di visitatori che desiderano ammirare la bellezza paesaggistica, ma che non possono rinunciare alle specialità pugliesi ed ai piatti tipici del territorio. Uno dei ristoranti in cui poter sperimentare un’esperienza culinaria unica senza spendere una fortuna è Coppino Alberobello. Il ristorante offre piatti tipici della cucina mediterranea come orecchiette al sugo e polpette con una fascia di prezzo che vai dai 4 ai 10 euro.

Il Principotto è un locale imperdibile in cui poter assaporare i tipici panzerotti pugliesi, una prelibatezza fritta che è una vera delizia per il palato. Infine, la macelleria braceria da Zio Peppe è l’ideale per chi non può rinunciare alla bontà della carne con un menù a soli 15 euro.