Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha acceso l’albero di Natale in Piazzetta San Marco, dando inizio alle festività natalizie nella città lagunare. L’evento, organizzato dal Comune e da Vela Spa, in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia Rovigo e il Consorzio di tutela della Doc Prosecco, è diventato un appuntamento tradizionale per i veneziani e i turisti che visitano la città durante il periodo natalizio.
Durante la cerimonia, il sindaco Brugnaro ha voluto dedicare l’albero a Giulia Cecchettin, una giovane donna tragicamente uccisa dal suo ex fidanzato. “Questo albero lo vogliamo dedicare a lei e a tutte le donne che sono vittime di violenza”, ha dichiarato il sindaco. Ha sottolineato l’importanza di un percorso di educazione che coinvolga soprattutto gli uomini, affinché la parità di genere non sia solo una dichiarazione, ma una realtà concreta.
Il sindaco ha anche fatto un appello al rispetto per la città, le opere d’arte e la pulizia. “Chi ama Venezia è veneziano”, ha affermato Brugnaro. Ha ringraziato gli operai, i tecnici e tutti coloro che hanno lavorato e che lavoreranno durante il periodo natalizio per rendere la città ancora più bella e accogliente.
L’albero di Natale, alto 15 metri e con una base larga 7 metri, è stato decorato con luci bianche calde e strobo bianco freddo, insieme a sfere color oro. Sulla cima dell’albero svetta un puntale a forma di stella. Le luci dorate illuminano anche gli archi delle Procuratie, lungo il perimetro della Piazza. Questa “scia di luce” si estende lungo le principali vie del centro storico, fino al Ponte di Rialto e alle aree di Piazzale Roma, Lista di Spagna e Strada Nuova.
Con l’accensione dell’albero di Natale, Venezia si prepara ad accogliere i visitatori e i residenti in un’atmosfera magica e festosa. Le luci e le decorazioni natalizie creano un’atmosfera suggestiva e invitano tutti a vivere il periodo delle festività con gioia e speranza.