In Alabama per i 100 anni di Hank Williams

100 anni di Hank Williams, la prima superstar della musica country

Celebrate il centenario del cantautore il 17 settembre 2023

Credit Art Meripol

Lo chiamavano Hillbilly Shakespeare, con la sua serie di canzoni che davano voce agli uomini comuni. Il mix di western swing, blues, musica corale e il suo suono “hillbilly” hanno fatto di Hank Williams la prima superstar della musica country. Nato come Hiram Williams a Mount Olive, in Alabama, il 17 settembre 1923, la sua vita fu purtoppo breve: morì infatti all’età di 29 anni. Nel frattempo aveva registrato decine di canzoni, molte delle quali scritte da lui, 11 delle quali scalarono le classifiche posizionandosi al primo posto della musica country. L’uomo che ha regalato I’m so Lonesome I could Cry, Your Cheatin’ Heart e Hey Good Lookin’ (ha registrato anche dischi spirituali con il nome di Luke the Drifter) sarà ricordato durante uno speciale weekend musicale a Montgomery, in Alabama, dal 15 al 17 settembre.

Visita alla casa d’infanzia di Hank a Georgiana
Credit Art Meripol
L’unica casa d’infanzia di Hank sopravvissuta è quella di Georgiana, dove visse tra i 7 e gli 11 anni. È qui che il ragazzo, ancora noto come Hiram Williams, sviluppò la passione per i soprannomi e l’abbigliamento da cowboy. Sua madre gli comprò una chitarra per 3,50 dollari quando aveva otto anni e prese lezioni con il musicista di strada Rufus “Tee-Tot” Payne, pagandole con i soldi guadagnati lustrando scarpe e vendendo noccioline. In questo tour all’insegna della musica country è da visitare la sua ex casa bianca piena di cimeli, e ammirare la panchina dove il bambino si esibì per la prima volta, accompagnato all’organo dalla madre.
Percorrere la Lost Highway per Montgomery
Credit Art Meripol

La parte della Highway 31 che collega Georgiana a Montgomery, a circa un’ora di distanza, è stata chiamata Lost Highway, in onore di una delle canzoni di Hank. È stato dopo essersi trasferito a Montgomery con la famiglia nel 1937 che Hank è diventato famoso, vincendo un talent show all’Empire Theatre (oggi sede del Rosa Parks Museum) e formando la band Drifting Cowboys all’età di 14 anni. Per saperne di più sul cantante, visitate il Museo Hank Williams e ammirate i suoi abiti, i suoi stivali e la Cadillac blu del 1952 in cui morì per un attacco di cuore il 1° gennaio 1953 (thehankwilliamsmuseum.net). A un isolato dal museo si trova una statua in bronzo a grandezza naturale del cantante, commissionata dal figlio Hank Williams Jr.

Mangiare un chilli dog da Hank’s local a Montgomery
Credit Jamie Martin

Come altri personaggi illustri, da Elvis a Clark Gable, da Franklin D. Roosevelt a George W. Bush, Hank amava fermarsi da Chris’ Hot Dogs, aperta a Montgomery da quando l’immigrato greco Christopher Anastasios lo aprì nel 1917. La sua famosa salsa al peperoncino rimane un segreto di famiglia strettamente custodito. Il piatto abituale di Hank era il chili dog con la coca in bottiglia (chrishotdogs.com).

Rendete omaggio alla tomba del cantante, a Montgomery
Credit Art Meripol
La tomba Hank si trova all’Oakwood Cemetery Annex, appena fuori Montgomery. Seguite l’Hank Williams Memorial Circle fino al luogo della tomba, dove sono sepolti sia Hank che la sua prima moglie, Audrey. La tomba di Hank è segnata da un cappello da cowboy in marmo. Il 1° gennaio di ogni anno, i fan si riuniscono qui e i musicisti suonano i successi di Hank. Tornando al centro della città, l’Auditorium municipale era l’unico luogo abbastanza grande per ospitare il funerale del cantante; aveva 2.750 posti a sedere. Altre 20.000 persone si sono ammassate sulle strade esterne.
Vedere il luogo  dove si sposò Hank Williams
Credit Jamie Martin

Hank aveva solo 19 anni quando iniziò a frequentare Audrey Sheppard, che suonava il basso nella sua band. Dopo essersi fermati per un problema all’auto nel garage di John G Wright all’angolo tra le vie Three-Notch e Central ad Andalusia, decisero di chiamare il giudice di pace della zona che li sposò immediatamente. Un murale dipinto da Wes Hardin sul lato dell’edificio che un tempo era il garage mostra il luogo dove avvenne il matrimonio. Lo stesso artista ha dipinto un murale anche a Union Springs, a meno di due ore di distanza; raffigura un evento del 1948, quando Hank suonò all’inaugurazione di un negozio Western Auto in North Prairie Street.

Soggiornare al lago Martin, dove è stata scritta Kaw-liga
Credit Ralph Daniel
Il lago Martin dista circa 45 minuti a nord-est da Montgomery ed è il luogo in cui Hank, appena divorziato, compose Kaw-liga, una canzone su una statua di legno dei nativi americani; la canzone raggiunse il primo posto nelle classifiche di musica country. Hank e la sua ragazza, Bobbie Jett, soggiornarono in una casa di legno in riva al mare nell’estate del 1952, quando scrisse la canzone. La casa è attualmente in fase di restauro e sarà disponibile per l’affitto alla fine del 2024; fino ad allora, ce ne sono molte altre nelle vicinanze (explorelakemartin.com). È inoltre possibile mangiare al Kowaliga Restaurant, appena oltre la strada, specializzato in piatti tipici del Sud, tra cui il pesce gatto fritto (kowaligarestaurant.com).
Maggiori informazioni da alabama.travel
________
Per l’immagine d’apertura Credit Ralph Daniel