Celebrate il centenario del cantautore il 17 settembre 2023
Lo chiamavano Hillbilly Shakespeare, con la sua serie di canzoni che davano voce agli uomini comuni. Il mix di western swing, blues, musica corale e il suo suono “hillbilly” hanno fatto di Hank Williams la prima superstar della musica country. Nato come Hiram Williams a Mount Olive, in Alabama, il 17 settembre 1923, la sua vita fu purtoppo breve: morì infatti all’età di 29 anni. Nel frattempo aveva registrato decine di canzoni, molte delle quali scritte da lui, 11 delle quali scalarono le classifiche posizionandosi al primo posto della musica country. L’uomo che ha regalato I’m so Lonesome I could Cry, Your Cheatin’ Heart e Hey Good Lookin’ (ha registrato anche dischi spirituali con il nome di Luke the Drifter) sarà ricordato durante uno speciale weekend musicale a Montgomery, in Alabama, dal 15 al 17 settembre.
La parte della Highway 31 che collega Georgiana a Montgomery, a circa un’ora di distanza, è stata chiamata Lost Highway, in onore di una delle canzoni di Hank. È stato dopo essersi trasferito a Montgomery con la famiglia nel 1937 che Hank è diventato famoso, vincendo un talent show all’Empire Theatre (oggi sede del Rosa Parks Museum) e formando la band Drifting Cowboys all’età di 14 anni. Per saperne di più sul cantante, visitate il Museo Hank Williams e ammirate i suoi abiti, i suoi stivali e la Cadillac blu del 1952 in cui morì per un attacco di cuore il 1° gennaio 1953 (thehankwilliamsmuseum.net). A un isolato dal museo si trova una statua in bronzo a grandezza naturale del cantante, commissionata dal figlio Hank Williams Jr.
Come altri personaggi illustri, da Elvis a Clark Gable, da Franklin D. Roosevelt a George W. Bush, Hank amava fermarsi da Chris’ Hot Dogs, aperta a Montgomery da quando l’immigrato greco Christopher Anastasios lo aprì nel 1917. La sua famosa salsa al peperoncino rimane un segreto di famiglia strettamente custodito. Il piatto abituale di Hank era il chili dog con la coca in bottiglia (chrishotdogs.com).
Hank aveva solo 19 anni quando iniziò a frequentare Audrey Sheppard, che suonava il basso nella sua band. Dopo essersi fermati per un problema all’auto nel garage di John G Wright all’angolo tra le vie Three-Notch e Central ad Andalusia, decisero di chiamare il giudice di pace della zona che li sposò immediatamente. Un murale dipinto da Wes Hardin sul lato dell’edificio che un tempo era il garage mostra il luogo dove avvenne il matrimonio. Lo stesso artista ha dipinto un murale anche a Union Springs, a meno di due ore di distanza; raffigura un evento del 1948, quando Hank suonò all’inaugurazione di un negozio Western Auto in North Prairie Street.