“Disco boy” inaugura la 9/a edizione di Presente italiano
Il festival di cinema Presente italiano, organizzato da Promocinema Aps e diretto da Michele Galardini, prende il via oggi con l’esordio alla regia di Giacomo Abbruzzese, “Disco boy”. Questo evento annuale è interamente dedicato alle opere cinematografiche nazionali più interessanti prodotte nell’ultimo anno.
Un omaggio a Massimo Troisi e un focus sul cinema green
Quest’anno, la rassegna cinematografica presenta anche un omaggio a Massimo Troisi nel settantesimo anniversario della sua nascita. Inoltre, il festival mette in luce il cinema green, promuovendo opere che affrontano tematiche ambientali e sostenibili. Saranno presenti ospiti di rilievo come Tommaso Santambrogio, Roberta Torre e Enrico Pau.
Un evento speciale di chiusura con Antonio Rezza
L’evento di chiusura del festival sarà un momento speciale con Antonio Rezza, vincitore del Leone d’oro alla carriera per il teatro, insieme a Flavia Mastrella. Rezza presenterà il suo libro e successivamente introdurrà il suo ultimo film, “Il Cristo in gola”. Sarà un’occasione unica per il pubblico di conoscere da vicino il talento di questo artista poliedrico.
Omaggio a Massimo Troisi con “Che ora è” di Ettore Scola
Domani, il festival dedicherà una serata speciale a Massimo Troisi proiettando al cinema Roma di Pistoia il film del 1989 “Che ora è” diretto da Ettore Scola. Questa selezione di film rappresenta un tributo all’eccezionale talento di Troisi, sia come autore che come attore per altri grandi registi. Sarà un’opportunità per il pubblico di rivivere le emozioni che ha suscitato sul grande schermo.