L’AIED celebra i 70 anni di attività con un documentario
L’Associazione Italiana per l’Educazione Demografica (AIED), protagonista delle grandi battaglie per i diritti civili in Italia, festeggia i suoi 70 anni di attività con un documentario intitolato “Il coraggio della libertà. Settant’anni di generazioni consapevoli”. Il film, prodotto dall’AIED e realizzato dai filmmakers pordenonesi Alessandro Pasian e Francesco Guazzoni, sarà presentato per la prima volta domani a Roma.
Il documentario, della durata di 90 minuti, ripercorre settant’anni di lotte per i diritti civili in Italia, dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. Attraverso interviste, testimonianze, immagini d’archivio e riflessioni, il film offre uno sguardo sull’evoluzione sociale e culturale del Paese. Tra i testimoni diretti che si esprimono nel documentario ci sono lo storico Gianfranco Porta, il saggista Mario Puiatti, la sociologa Chiara Saraceno, il fondatore dell’Arcigay Franco Grillini, la psicologa analista Anna Sampaolo e l’attivista Emma Bonino.
Emma Bonino, in particolare, ricorda il suo coinvolgimento con l’AIED negli anni ’70: “Era l’estate del 1974, ero appena stata sottoposta a un aborto clandestino e ho iniziato a frequentare l’AIED di Milano”, racconta. “Facevo accoglienza alle donne che arrivavano, spesso in cerca di un aborto più che di un metodo contraccettivo. Mi tormentava l’idea che questa fosse una soluzione illegale. Poi ho letto su un giornale dell’apertura del Cisa presso la sede del Partito Radicale e mi sono presentata da Adele Faccio. È stato lì che ho sentito parlare per la prima volta di nonviolenza e ho capito che le nostre azioni erano un atto di disobbedienza civile, a sostegno dell’iniziativa politica sull’aborto”.
Il documentario avrà la sua anteprima assoluta domani a Roma, durante un convegno dedicato a “Sessualità, diritti, demografia” in occasione del settantesimo anniversario dell’AIED. L’evento si terrà alle 12.30 nella Sala Capitolare del Senato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA