Cerreto Guidi

Agosto in Toscana, la destinazione perfetta esiste: Cerreto Guidi | Solo qui puoi trovare la pizza più buona in assoluto

Storia antica, tradizioni culinarie ed una pizza da gustare tra le colline di Cerreto Guidi: la vacanza perfetta ti aspetta

La Toscana è una terra ricca di meraviglie da esplorare e di buon cibo da gustare in ottima compagnia. Questa località situata nel centro Italia è estremamente affascinante per i paesaggi straordinari che trasmettono quiete e serenità.

Il territorio offre alternative adatte per ogni esigenza e oltre alla bellezza delle comuni mete della Toscana, non va sottovalutata la bellezza dei piccoli centri abitati. Cerreto Guidi è un borgo pittoresco che merita di essere menzionato per il fascino dei suoi paesaggi semplici, ma che tolgono il fiato.

Il nome è dedicato ai conti Guidi, una delle casate più potenti della Toscana che hanno avuto un ruolo essenziale per la società durante il Medioevo. Edificarono strategicamente un castello sulle colline tra il Montalbano e l’Arno con lo scopo di controllare l’intero territorio.

Soggiornare in questo piccolo borgo è un piacere che delizia tutti i sensi. Osservare le lunghe distese di vigneti e oliveti, ascoltare i suoni della natura incontaminata e praticare escursioni nel Padule di Fucecchio è un’occasione unica per immergersi a pieno nella serenità di Cerreto Guidi.

Le prelibatezze culinarie di Cerreto Guidi

Cerreto Guidi è un comune in provincia di Firenze che, nonostante le ridotte dimensioni del territorio, offre grandi ricchezze ai suoi visitatori. Il borgo ha una storia antica in grado di riportare indietro nel tempo e monumenti millenari che vengono custoditi con cura dagli abitanti del posto come la Chiesa di Santa Maria Assunta, esistente già dall’anno 998, e la Chiesa parrocchiale di Gavena.

Un’altra caratteristica particolarmente attrattiva di Cerreto Guidi sono le tradizioni culinarie tramandate di generazione in generazione che contribuiscono a creare la ricchezza del paese. Il vino è sicuramente uno dei tesori più preziosi tanto da far parte dell’associazione “Città del vino“. Uno dei piatti tipici del borgo sono le frittelle dolci di San Giuseppe preparate con riso, latte e vaniglia. Anche la bistecca alla fiorentina è una delle bontà culinarie di Cerreto Guidi a cui difficilmente si può resistere.

Cerreto Guidi
La pizza più gustosa della Toscana – Tendenzediviaggio.it

Cerreto Guidi, prova la pizza più buona della regione

Visitare Cerreto Guidi è l’ideale per chi in estate desidera fuggire dal caos della città e dalla frenesia della quotidianità per rifugiarsi in questo piccolo borgo dalla bellezza disarmante. Non è solo la meta perfetta per provare i piatti tipici della regione, ma a Cerreto Guidi potrete assaporare la pizza più gustosa in assoluto.

La pizzeria Chest’è si trova precisamente in Via P.Le Cerretese, 4. L’attività imprenditoriale è avviata da circa tre anni da un giovane ragazzo ambizioso della provincia di Avellino, Fabio Tedeschi, che ha voluto portare la sua arte nel borgo più affascinante della Toscana. L’impasto con lievitazione a 72 ore è una vera delizia per il palato ed il particolare la pizza “Crudo e fichi” è una vera prelibatezza preparata con fonduta di gorgonzola e fiordilatte in cottura e successivamente condita con Prosciutto Crudo di Parma Casa Modena, marmellata di fichi e olio evo. Provare per credere!