Il Comune di Empoli (Firenze) ha annunciato che nel 2024 sarà dedicata una mostra a Masolino da Panicale, in occasione del 600º anniversario delle sue opere custodite nella città toscana. Masolino, pittore del primo Rinascimento toscano e stretto collaboratore di Masaccio, potrebbe essere stato addirittura il maestro del giovane artista.
‘Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento’
La mostra, intitolata ‘Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento’, si terrà nella Pinacoteca della Collegiata di Sant’Andrea e, in gran parte, nella chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, dal 6 aprile al 7 luglio 2024. L’obiettivo della mostra è quello di raccogliere il maggior numero possibile di opere di Masolino per ricostruire il contesto culturale in cui il pittore operava e per evidenziare le caratteristiche uniche della sua arte.
Un evento reso possibile grazie alla collaborazione
La realizzazione della mostra è resa possibile grazie all’impegno dell’amministrazione comunale di Empoli e al contributo della Fondazione Cr Firenze. Inoltre, fino al 31 dicembre 2023, è possibile partecipare al bando pubblicato dal Comune di Empoli per la selezione di soggetti interessati a sostenere l’evento.
Un omaggio a un grande maestro del Rinascimento toscano
La mostra dedicata a Masolino da Panicale rappresenta un omaggio a uno dei grandi maestri del Rinascimento toscano. Attraverso la raccolta delle sue opere, si intende offrire al pubblico la possibilità di immergersi nel contesto culturale in cui il pittore operava e di apprezzare l’originalità della sua arte. Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e al sostegno della Fondazione Cr Firenze, questo evento promette di essere un’occasione unica per conoscere e apprezzare il talento di Masolino da Panicale.