Aeroporto di Fiumicino: potenziati i servizi per l’inclusività delle persone con disabilità

Fiumicino introduce servizi innovativi per migliorare l’accessibilità dei viaggiatori con disabilità, tra cui assistenza in tempo reale e sedie a guida autonoma.
"Servizi inclusivi per persone con disabilità all'Aeroporto di Fiumicino" "Servizi inclusivi per persone con disabilità all'Aeroporto di Fiumicino"
aeroporto di fiumicino migliora l'inclusività con nuovi servizi per persone con disabilità nel 2025

Fiumicino: Un faro di inclusività per i viaggiatori con disabilità

Fiumicino, 27 marzo 2025 – L’aeroporto di Fiumicino si sta preparando a diventare un esempio di inclusività per i passeggeri con disabilità . Grazie a una collaborazione innovativa tra Be My Eyes e Aeroporti di Roma, i viaggiatori non vedenti e ipovedenti possono ora usufruire di un supporto immediato e personalizzato. Questa iniziativa si inserisce in un contesto già premiato, poiché Fiumicino è uno dei soli dodici aeroporti al mondo a vantare le prestigiose cinque stelle SkyTrax e ha ricevuto per l’ottava volta consecutiva nel 2024 l’ACI World Best Airport Award.

L’integrazione della piattaforma Service Connect™ con l’app Be My Eyes rappresenta un significativo passo avanti per l’ accessibilità . I passeggeri possono ora ricevere assistenza in tempo reale semplicemente toccando un pulsante sull’applicazione. Che si tratti di orientarsi nel terminal , ottenere informazioni sui voli o trovare servizi specifici, l’app offre supporto sia tramite intelligenza artificiale che attraverso operatori umani dedicati.

Mike Buckley, CEO di Be My Eyes, ha evidenziato l’importanza di questa collaborazione , dichiarando: “Un viaggio dovrebbe essere accessibile a tutti e la nostra partnership con Aeroporti di Roma ci avvicina a questo obiettivo. Integrando strumenti basati sull’ intelligenza artificiale e assistenza umana, garantiamo ai viaggiatori non vedenti e ipovedenti la possibilità di muoversi in aeroporto con maggiore facilità e sicurezza ”.

Anche Marina Maschio, Managing Director di ADR Assistance, ha espresso entusiasmo per il progetto . “Essere leader nell’ accessibilità e nell’ innovazione è per noi motivo di grande orgoglio . La collaborazione con Be My Eyes ci consente di migliorare ulteriormente l’ esperienza dei passeggeri non vedenti e ipovedenti , garantendo loro lo stesso livello di servizio e assistenza di ogni viaggiatore negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino , unici in Italia riconosciuti con l’ACI World’s Accessibility Enhancement Accreditation”.

Servizi innovativi per passeggeri a mobilità ridotta

In un ulteriore passo verso l’ inclusività , Aeroporti di Roma ha recentemente annunciato, durante l’ evento “Inclusione e accessibilità in aeroporto ”, il lancio del primo servizio a guida autonoma dedicato ai passeggeri a ridotta mobilità . Questa iniziativa , realizzata in collaborazione con WHILL, Inc., mira a garantire maggiore autonomia e comfort ai viaggiatori .

La nuova sedia a guida autonoma, una volta impostata la destinazione , è in grado di trasportare il passeggero fino al gate , evitando ostacoli grazie a sensori intelligenti. Al termine del percorso , la sedia tornerà automaticamente alla sua postazione di partenza. Questo servizio , operativo nell’ Area imbarchi del Terminal 3, coprirà il tragitto verso 14 gate (E11-E24) e tre lounge nell’area non Schengen .

Con queste innovazioni , l’ aeroporto di Fiumicino non solo si afferma come un punto di riferimento per l’ accessibilità nel settore dell’ aviazione , ma dimostra anche un impegno concreto verso un viaggio più inclusivo per tutti.

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