Aeroporto, addio alla Regola del 3-1-1: il nuovo elenco dei liquidi che puoi portare a bordo

Controllo dei liquidi in aeroporto Controllo dei liquidi in aeroporto
Addio alla Regola del 3-1-1 in aeroporto (Depositphotos foto) - www.tendenzediviaggio.it

Il bagaglio a mano cambia regole: novità sui liquidi che si possono portare a bordo. Scopri tutti i dettagli prima del tuo prossimo volo. 

Poche sono le certezze della vita, ma una di queste è che i liquidi nel bagaglio a mano ci fanno sudare freddo durante i controlli in aeroporto. Pur sapendo di rispettare le regole, molti viaggiatori temono di vedersi buttare via quei flaconcini da più di 100 millilitri in cui hanno messo il minimo indispensabile per avere una discreta igiene orale in viaggio.

Shampoo, bagnoschiuma, balsamo, per quanto innocui, negli aeroporti a volte arrivano a rappresentare un problema.

Ma adesso le cose stanno cambiando: è stata approvata la legge che abolisce la regola del 3-1-1. Questa regola prevede un limite per creme, liquidi, spray e prodotti fluidi pari a 3,4 once o 100 ml per contenitore.

La novità introdotta vale per gli aeroporti dove sono previsti gli scanner C3, capaci di differenziare i liquidi contenuti nel bagaglio a mano e, soprattutto, rilevare quelli potenzialmente pericolosi o esplosivi. Ma analizziamo nel dettaglio questa interessante novità.

Liquidi negli aeroporti: cambiano le regole

Negli ultimi mesi ci sono state alcune novità sui viaggi in aereo. Infatti, negli aeroporti dotati degli innovativi scanner C3 erano stati aboliti i limiti sui liquidi trasportabili. Tali limiti, poi, erano stati ristabiliti dall’Unione Europea che non considerava adeguatamente pronti questi dispositivi per garantire la sicurezza nei voli.

Ma adesso la novità riguarda i voli per gli Stati Uniti. La Transportation Security Administration ha annunciato che sarà possibile viaggiare trasportando determinati liquidi senza alcun limite sulle quantità. Si tratta di 12 specifici prodotti che la TSA ha classificato come necessari per i viaggiatori. 

Aeroporto
Aeroporto (Pixabay) – tendenzediviaggio.it

I 12 liquidi trasportabili senza limitazioni sulle quantità

I 12 liquidi a cui si riferisce la TSA sono: latte per neonati se si viaggia con un bambino piccolo, acqua e cibo per neonati, farmaci liquidi, gel disinfettante, spray nasali e soluzioni saline e liquidi per dispositivi di inalazione.

Lo stesso vale anche per le lacrime artificiali o i colliri, le soluzione per lenti a contatto, i deodorante spray non infiammabili, sia per il corpo che per i capelli, il liquido detergente per protesi dentarie, le creme o le lozioni per uso medico, il congelatore o borse del ghiaccio per chi deve trasportare dispositivi medici che necessitano di raffreddamento. Inoltre, per i farmaci e i liquidi a scopo medico consigliano di portare la documentazione necessaria che attesti l’esigenza di trasportare tali prodotti a bordo.

Change privacy settings
×