Il campione di tennis Adriano Panatta è stato uno storico testimonial del marchio italiano Fila negli anni ’70 e ’80. Durante il suo periodo di maggior successo, Panatta ha indossato il marchio mentre conquistava importanti vittorie, tra cui Roland Garros e gli Internazionali di Roma. È stato anche l’unico italiano a raggiungere la quarta posizione nel ranking mondiale. Panatta ha vinto dieci tornei in singolo e diciotto titoli in doppio nel circuito maggiore. Inoltre, è stato l’unico giocatore al mondo a sconfiggere Björn Borg al Roland Garros.
Panatta confermato Global Ambassador
Adriano Panatta è stato nuovamente nominato Global Ambassador di Fila fino al 2026. Questa collaborazione conferma l’impegno comune nel promuovere il tennis.
La riedizione della maglia storica
Sabato 14 ottobre, presso l’Adriano Panatta Racquet Club di Treviso, è stata presentata la riedizione della celebre maglia indossata da Panatta e dal team italiano nella finale di Coppa Davis del 1976 in Cile. Questa maglia, di colore rosso, è diventata un’icona nel mondo del tennis e ha rappresentato una protesta contro il regime cileno di Augusto Pinochet.
Un evento storico
Durante questa giornata storica, Adriano Panatta e Paolo Bertolucci, che hanno trionfato in Cile, si sono riuniti per scendere nuovamente in campo dopo quasi cinquant’anni. Alle ore 17, hanno sfidato Flavia Pennetta e Francesca Schiavone in una partita di pickleball, inaugurando i nuovi terreni di gioco del centro sportivo.
Il significato della maglia
La maglia rossa indossata dalla squadra italiana nella finale di Coppa Davis del 1976 non solo ha un grande valore sportivo, ma anche sociale. Questa vittoria rappresenta la prima e unica vittoria dell’Italia nella competizione, e la maglia è diventata un simbolo di protesta contro il regime cileno.
Il pickleball, uno sport in crescita
Durante l’evento, si è svolta una partita di pickleball, uno sport che sta guadagnando sempre più popolarità in tutto il mondo. Questo sport, che conta oltre 5 milioni di praticanti in America, è in costante crescita anche in Europa e nel resto del mondo.