Sabato 21 ottobre è scomparsa a Narni, all’età di 85 anni, l’attrice e doppiatrice Marzia Ubaldi. La notizia, riportata dai media umbri, è stata confermata dalla figlia Emanuela Moschin tramite un post su Facebook. Ubaldi è stata un volto noto della televisione italiana, apparendo in numerose fiction come “I Cesaroni”, “Suburra” e “Call My Agent”.
Nata a Milano il 2 ottobre 1938, Marzia Ubaldi ha iniziato la sua carriera negli anni ’60 al Piccolo Teatro di Milano con il regista Luigi Squarzina. Ha recitato in diverse opere teatrali di successo, tra cui “Il Gabbiano”, “Le Tre Sorelle” e “La Donna Serpente”. Nel 1966, è stata la prima a incidere “La ballata dell’amore cieco” di Fabrizio De André. Nel cinema, ha recitato in film come “Il medico delle donne” (1962) e “Controsesso” (1964) di Marco Ferreri.
Negli ultimi anni, Marzia Ubaldi ha ottenuto grande popolarità grazie alle sue interpretazioni in diverse serie televisive di successo, tra cui “Elisa di Rivombrosa”, “I Cesaroni”, “Suburra” e “L’Allieva”. Inoltre, ha prestato la sua voce a numerose attrici famose come Judi Dench, Maggie Smith, Anne Bancroft, Gena Rowlands, Vanessa Redgrave e Jeanne Moreau.
Marzia Ubaldi ha fondato l’accademia di recitazione teatrale, televisiva e cinematografica Mumos insieme a Gastone Moschin, con cui è stata sposata dal 1960 al 1969. L’accademia ha sede a Terni e si è dedicata alla formazione di giovani attori.
I funerali di Marzia Ubaldi si terranno lunedì 23 ottobre nella chiesa della Madonna del Ponte, a Narni Scalo.
La scomparsa di Marzia Ubaldi lascia un vuoto nel mondo dello spettacolo italiano, ma il suo talento e la sua passione per la recitazione rimarranno per sempre nella memoria dei suoi fan e dei colleghi.