Addio a Luigi Berlinguer, ex ministro della Repubblica scomparso a 91 anni

Luigi Berlinguer, ex ministro dell’Istruzione, muore a 91 anni

Luigi Berlinguer, ex ministro dell’Istruzione, è deceduto a Siena all’età di 91 anni. Era stato ricoverato dall’estate scorsa. Berlinguer, cugino del leader del Pci Enrico Berlinguer, ha avuto una lunga carriera politica, ricoprendo incarichi come deputato, senatore, ministro dell’Università e della ricerca, nonché europarlamentare del Pd nella legislatura 2009-2014.

La notizia della sua morte ha suscitato grande dolore e commozione. Il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha espresso il suo cordoglio, definendo Berlinguer un ministro appassionato di scuola, sempre aperto al dialogo e che ha lasciato un’impronta importante.

Anche l’ex premier Enrico Letta ha espresso profonda tristezza per la scomparsa di Berlinguer. Ha sottolineato come il politico abbia dedicato la sua vita al miglioramento della ricerca e dell’insegnamento in Italia, lasciando dietro di sé riforme significative, valori profondi e idee lungimiranti. Letta ha definito un vero privilegio aver avuto l’opportunità di lavorare con lui.

La morte di Luigi Berlinguer rappresenta una perdita per il mondo della politica e dell’istruzione in Italia. La sua passione e impegno nel campo dell’educazione lasceranno un segno duraturo nella storia del paese. Le sue idee e contributi continueranno a influenzare il settore, ispirando le future generazioni di politici e educatori.