Addio al costumista Luca Sabatelli, maestro dell’arte dello spettacolo
Un talento italiano che ha lasciato il segno
Il mondo dello spettacolo italiano piange la scomparsa di Luca Sabatelli, celebre costumista, avvenuta a Milano all’età di 94 anni. Nato il 3 giugno 1936 a Firenze, Sabatelli si è diplomato all’Accademia di belle arti della sua città natale, intraprendendo poi una brillante carriera nel campo del teatro, del cinema e della televisione.
L’arte di vestire le star
Sabatelli ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama dello spettacolo italiano, realizzando abiti per alcune delle più grandi attrici del nostro paese. Il suo talento ha vestito icone come Monica Vitti, Laura Antonelli, Anita Ekberg e Ursula Andress, collaborando con registi di fama come Luciano Salce, Pasquale Festa Campanlle, Valerio Zurlini e molti altri.
Una collaborazione indimenticabile con Raffaella Carrà
Ma è soprattutto la sua lunga collaborazione con Raffaella Carrà a renderlo celebre. Fin dai tempi di “Ma che sera” nel 1978, Sabatelli ha contribuito a creare l’immagine iconica degli anni ’80 per la cantante e showgirl. I suoi abiti di scena, unici nel loro genere, hanno reso Carrà una vera e propria star internazionale, mantenendo intatta la sua immagine nel corso del tempo.
Durante la sua carriera, Sabatelli ha avuto l’opportunità di lavorare con numerosi personaggi dello spettacolo, tra cui Giorgio Albertazzi, Adriano Celentano, Gianni Morandi e molti altri. La sua maestria nel creare costumi indimenticabili ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte dello spettacolo italiano.
La scomparsa di Luca Sabatelli rappresenta una grande perdita per il mondo dello spettacolo italiano. Il suo talento e la sua creatività continueranno a vivere attraverso i suoi capolavori, che rimarranno per sempre nell’immaginario collettivo.