È morto Joss Ackland: addio a un grande attore britannico
L’attore britannico Joss Ackland, noto per i suoi ruoli in oltre duecento film e telefilm, è morto all’età di 95 anni. La notizia della sua scomparsa è stata annunciata dalla famiglia attraverso un comunicato alla Bbc. Dopo la morte della moglie nel 2002, Ackland si era ritirato a vivere in un villaggio del Devon.
I figli dell’attore hanno scritto: “Con la sua voce inconfondibile e la sua presenza imponente, Ackland ha portato un’intensità e una gravitas uniche nel suo ruolo. Sarà ricordato come uno degli attori britannici più talentuosi e amati”. Nel 2000, Ackland era stato nominato Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico per i suoi 50 anni di attività nel mondo del cinema e della televisione.
Nato come Edmond Jocelyn Ackland il 29 febbraio 1928 a Londra, l’attore ha iniziato la sua carriera come attore teatrale negli anni ’40 e ’50. Successivamente, è diventato un prolifico interprete di film e serie televisive. Ha lavorato con registi come Peter Greenaway, Michael Cimino e Agnieszka Holland, e ha recitato in film come “Arma letale 2”, “Miracolo nella 34ª strada” e “Caccia a Ottobre Rosso”.
Ackland ha anche lavorato in Italia con registi come Ennio De Concini, Francesco Rosi, Carlo Vanzina e Francesco Nuti. Ha preso parte a film di successo come “Arma letale 2”, “Miracolo nella 34ª strada” e “Caccia a Ottobre Rosso”. La sua carriera è stata caratterizzata da una grande varietà di ruoli e ha lavorato con alcuni dei più grandi registi del cinema.
L’attore lascia sei figli, trentadue nipoti e otto bisnipoti. La sua morte rappresenta una grande perdita per il mondo del cinema e della televisione, ma il suo talento e la sua presenza rimarranno per sempre nella memoria dei suoi numerosi fan. Joss Ackland sarà ricordato come uno degli attori britannici più talentuosi e amati di tutti i tempi.
This website uses cookies.