Museo del Rubinetto, dove si trova e cosa vedere - Tendenzediviaggio.it (Fonte Foto Pexeles)

Ad agosto tutti al Museo del Rubinetto: si trova a pochi minuti da Torino | Posto ideale per gli amanti dell’acqua

Nel caso in cui tu sia alla ricerca di un’attività diversa dal solito da fare durante una delle domeniche di agosto, sappi che il Museo del Rubinetto fa proprio al caso tuo.

Negli anni, il mondo della cultura si è ampliato considerevolmente, toccando ambiti diversi, come tutto ciò che riguarda il processo evolutivo dell’uomo.

Un esempio pratico di ciò sono i musei che raccontano la storia delle macchine e dell’evoluzione meccanica nel tempo.

Ma non finisce qui: a Torino, all’interno della Mole Antonelliana, troviamo il Museo Nazionale del Cinema, che custodisce alcuni dei tesori più belli usati nei set cinematografici di opere che hanno segnato questo ambito culturale.

Rimanendo a Torino, c’è un altro museo da visitare che sicuramente ti lascerà senza parole: il Museo del Rubinetto. Si tratta di luogo culturale facile da raggiungere, a pochi minuti dalla dalla città di Torino e che recentemente è diventato oggetto di interesse per moltissimi turisti. Ecco dove si trova e cosa troveremo esposto.

Ad agosto, tutti al museo: prova con il Museo del Rubinetto

Quando parliamo di Torino, facciamo riferimento a uno dei centri culturali più importanti d’Italia. La città offre numerosi luoghi di interesse dove poter realizzare una gita incredibile.

Non a caso, Torino ospita il celebre Museo Egizio, ma a pochi minuti dal capoluogo piemontese, troviamo il Museo del Rubinetto. Questa struttura, situata a San Maurizio d’Opaglio, in provincia di Novara, è facilmente raggiungibile e sicuramente ti lascerà senza parole.

Museo del Rubinetto, dove si trova e cosa vedere - Tendenzediviaggio.it (Fonte Foto Pexeles)
Museo del Rubinetto, dove si trova e cosa vedere – Tendenzediviaggio.it (Fonte Foto Pexeles)

Cosa possiamo vedere al Museo del Rubinetto?

Il Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia permette un affascinante excursus all’interno di un settore in costante evoluzione. Qui è possibile ricostruire la storia dell’idraulica italiana, attraverso i tanti modi in cui questo settore è cambiato nel tempo. Si passa dagli impianti agli utensili utilizzati i quali sono stati esposti seguendo così l’evoluzione di questo settore e il modo in cui hanno cambiato il modo di gestire l’acqua in casa.

Secondo il sito ufficiale del museo, vengono presentate fiere ed eventi di vario tipo, insieme a corsi come quello per lo stop-maggio industriale che si terrà il prossimo settembre 2024. Verrà inoltre allestita una mostra dedicata all’innovazione delle rubinetterie, attraverso le copertine di “Il bagno oggi e domani“. Infine, il museo è aperto dal lunedì alla domenica dalle 15 alle 18, offrendo la possibilità di trascorrere il tempo in modo diverso dal solito, dedicandosi a un settore in costante evoluzione come quello dell’idraulica.