Il Partito Democratico ha sollevato la questione della compatibilità tra il primo ministro albanese Edi Rama e i principi del Partito Socialista Europeo (Pse), ma non ha avanzato una richiesta formale di espulsione. Il responsabile degli Affari Esteri del Pd, Peppe Provenzano, ha sottolineato che si tratta di un “tema politico” legato all’accordo sui migranti firmato dall’Albania con Giorgia Meloni, che secondo i dem viola i principi del Pse.
Il Nazareno, sede del Pd, non ha reagito ufficialmente alla notizia, ma ha evidenziato la precisazione di Provenzano riportata su Repubblica. Anche il governo albanese ha ricevuto spiegazioni dal consigliere di Rama, Endri Fuga, che ha definito l’interpretazione dei media “errata” e ha sottolineato che non ci saranno conseguenze per il caso dell’espulsione, poiché nel Pse ci sono “persone serie” disposte a discutere con chiunque abbia una visione diversa.
Successivamente, è stato lo stesso Rama a intervenire sui social, criticando duramente il Pd italiano. Ha sottolineato che, nonostante il Pd abbia smentito l’espulsione, ha comunque criticato l’accordo tra l’Albania e il governo italiano, definendolo gravemente sbagliato da ogni punto di vista. Rama ha ironizzato sul fatto che per il Pd, aiutare l’Italia sui migranti non sia considerato un valore di sinistra.
La vicenda ha causato irritazione nell’area riformista del Pd, che ha sottolineato la necessità di cautela e prudenza. Un esponente dell’area bonacciniana ha affermato che criticare un accordo è una cosa, ma parlare di espulsione è un’altra.
La questione ha portato a uno scambio di opinioni sui social tra Andrea Orlando e Pierluigi Castagnetti. Castagnetti ha criticato la richiesta di espulsione di Rama, sottolineando che come capo del governo collabora con l’Italia. Orlando ha risposto che le nuove regole dell’UE non possono essere messe sullo stesso piano di un accordo che viola i diritti fondamentali e ha ricordato che Rama ha appoggiato Erdogan in Turchia.
Domani si terrà il congresso del Pse a Malaga, a cui parteciperanno Provenzano e Elly Schlein. Tuttavia, il premier Rama non sarà presente in quanto impegnato nel Forum della Pace a Parigi.