Quelli che accadranno il 29 novembre
Incontro tra il presidente Mattarella e la Nazionale italiana di atletica leggera
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si incontrerà con la Nazionale italiana di atletica leggera, vincitrice della Coppa Europa. L’appuntamento è previsto per le 12:00 al Quirinale.
Ministero delle Riforme: semplificazione normativa e intelligenza artificiale
Il Ministero delle Riforme ospiterà un evento intitolato “La Semplificazione normativa tra presente e futuro. Le sfide dell’intelligenza artificiale e gli effetti sulla crescita”. Saranno presenti i ministri Casellati, Tajani, Calderone, Sangiuliano, Fitto, Santanché, Abodi, Musumeci, Piantedosi e Valditara. Inoltre, la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, invierà un videomessaggio. L’incontro avrà luogo alle 9:30 presso Palazzo Wedekind a Roma.
Seduta parlamentare per l’elezione di un giudice della Corte Costituzionale
La Camera dei Deputati si riunirà in seduta comune alle 9:30 per l’elezione di un giudice della Corte Costituzionale. Nel pomeriggio, alle 15:00, si terrà il Question time.
Altri appuntamenti del 29 novembre
Alle 10:00, l’Assemblea Cia si terrà presso l’Auditorium Antonianum, con la partecipazione della segretaria del Pd, Schlein.
Alle 13:00, al Senato nella sala Caduti di Nassirya, verrà presentato il “Rapporto Sbilanciamoci 2024. Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente”.
Alle 16:30, nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, l’ex presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, presenterà il libro di Aldo Cazzullo intitolato “Quando eravamo i padroni del Mondo”.
L’Istat pubblicherà gli indicatori di fiducia di novembre.
A Bruxelles, l’Unione Europea pubblicherà gli indicatori di fiducia di novembre.
L’Ocse pubblicherà il World Economic Outlook a Parigi.
Negli Stati Uniti, verranno annunciati i dati sul Pil del terzo trimestre.
Il Ministero dell’Economia italiano terrà un’asta per i Btp e i CctEu.
La sede Ance ospiterà alle 10:00 la presentazione del secondo Rapporto Ance-Cresme sullo stato di rischio del territorio italiano, con la partecipazione del ministro per la Protezione Civile, Musumeci.
Alle 14:30, Anci e Confcommercio si confronteranno sulle Aree metropolitane e i Comuni, con la partecipazione del presidente Anci, Decaro, e del presidente Confcommercio, Sangalli.
Confindustria Alberghi terrà un’assemblea alle 16:30 con il presidente di Confindustria, Bonomi.
A Milano, alle 10:00, Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo organizzeranno un evento intitolato “La Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde a 200 anni dalla fondazione”, con la partecipazione di Bazoli, Guzzetti, Mazzotta, Grandi e Azzone De Bortoli presso la Fondazione Cariplo.
Alle 17:15, a Palazzo Mezzanotte, EY presenterà i vincitori del Premio L’Imprenditore dell’Anno.
Nelle sedi internazionali, si terranno importanti riunioni: il Consiglio di Sicurezza dell’ONU discuterà la questione israelo-palestinese a New York, il presidente brasiliano Lula visiterà Riad e il presidente tedesco Steinmeier sarà a Doha.
Nel Vaticano, alle 9:00, si svolgerà l’udienza generale del Papa nell’Aula Paolo VI.
La sede Rai ospiterà alle 11:00 la presentazione dei 12 finalisti di Sanremo Giovani 2023.
Infine, alle 21:00, si terranno due partite di Champions League: Real Madrid-Napoli allo Stadio Santiago Bernabéu e Benfica-Inter allo Stadio da Luz di Lisbona.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA