È stata presentata oggi da Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A, alla presenza della sindaca Laura Castelletti, la nona edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale di Brescia che rendiconta le prestazioni ambientali, economiche e sociali del Gruppo sul territorio nel 2022 e i suoi piani di attività previsti per i prossimi anni.
“Si rinnova un appuntamento che consolida il patto con la comunità bresciana, nel segno di un percorso improntato al dialogo e alla trasparenza. Nel 2022 abbiamo incrementato sia il valore economico distribuito sul territorio, pari a 447 milioni, sia gli investimenti in impianti e infrastrutture per la transizione ecologica, portandoli a 307 milioni”. ha dichiarato Mazzoncini. L’impegno del Gruppo sul versante dell’economia circolare e della sostenibilità è misurabile grazie al recupero del 100% dei rifiuti raccolti, agli sviluppi del sistema integrato Ambiente Energia e all’incremento delle infrastrutture per la ricarica elettrica. Nel 2022 è stata inaugurata il depuratore di Valle Trompia, un impianto atteso da decenni. L’acqua è un tema strategico per A2A che investe nel territorio bresciano 118 euro ad abitante, il doppio della media italiana e ben più di quella europea, contribuendo anche a ridurre sensibilmente le perdite di rete in città. A2A continuerà a investire per favorire lo sviluppo e la transizione ecologica del territorio.
Nel 2023 A2A prevede un percorso di ascolto e dialogo con 11 territori in tutta Italia, focalizzandosi sullo sviluppo sostenibile del Paese. A2A ha anche promosso l’Advisory Board Consumi Sostenibili per Brescia, coinvolgendo gli stakeholder della Città per definire soluzioni condivise per consumare meno e consumare meglio. La Carta dei Consumi Sostenibili raccoglie le priorità e le azioni per i consumi sostenibili di cittadini e imprese, in base ai risultati delle iniziative di ascolto che hanno coinvolto diverse regioni italiane.
Il Bilancio di Sostenibilità di A2A si basa sui temi chiave di Pianeta, Persone, Prosperità secondo il documento del World Economic Forum. A Brescia, A2A si occupa della gestione dei rifiuti, del teleriscaldamento, del sistema idrico integrato, della produzione, distribuzione e vendita di energia e gas, della mobilità elettrica e dell’illuminazione pubblica. Nel 2022 il Gruppo ha recuperato il 100% dei