San Menaio - Tendenzediviaggio.it

A poca distanza da Foggia si nasconde un borgo che è la chicca d’Italia: San Menaio | Con soli 200 abitanti ha una particolarità esemplare

In Puglia c’è uno dei borghi più caratteristici del nostro Paese. Si tratta di San Menaio ed è famoso per una caratteristica più unica che rara.

La Puglia è sicuramente una delle regioni dell’Italia più conosciute al mondo non solo per le bellezze paesaggistiche, ma anche per la buona cucina. I posti più belli da visitare su un Alberobello, Polignano a Mare, Ostuni, Gallipoli, Torre Guaceto, Santa Cesarea Terme, Bari e tanti altri ancora.

I borghi più belli sono caratterizzati da un patrimonio naturalistico, culturale, artistico e umano. Essi sono Cisternino, Locorotondo, Otranto e Presicce.

Cisternino ha degli edifici di pregio storico, artistico e religioso. È possibile gustare i piatti locali in numerose osterie. Locorotondo è famoso per il vino bianco di elevata qualità e vale la pena assaggiare la trippa di agnello e budella cotti in terracotta. Otranto è famosa per la cattedrale con il mosaico del Monaco Pantaleone mentre Presicce ha la Chiesa della Madonna del Carmine e piatto tipico è il pesce fritto. All’appello manca un altro borgo.

Secondo quanto riportato sul sito turismovieste.it c’è una splendida località situata a meno di un’ora in auto da Vieste ed è collocata tra Peschici erotica organico. Si tratta del borgo di San Menaio che si trova lungo la costa del Parco Nazionale del Gargano. Non è famosa solo per le spiagge, ma anche per il patrimonio artistico culturale.

Il borgo di San Menaio, una piccola realtà dall’inestimabile valore

In questo borgo ci sono meno di 200 abitanti ed è l’unica frazione di Vico del Gargano del comune della provincia di Foggia. Si snoda tra Rodi Garganico e Peschici con un terreno prevalentemente collinare.

Non tutti sanno che deve molto a Nicola Serena di Lapiggio, uno scrittore e giornalista italiano, che ha sempre decantato le bellezze del posto nelle sue opere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Badiali (@frabadyba)

Le spiagge del borgo più antico d’Italia

Il litorale di San Menaio è formato da 4 spiagge con un fondo sabbioso fine e color dorato. La spiaggia di Calenelle è un vero angolo paradisiaco con aree attrezzate adatte per grandi e piccini. Sorge in un’insenatura dominata dal Monte Pucci ed è frequentata solo nel periodo estivo. A seguire c’è la spiaggia Murgia della Madonna. Non è raggiungibile direttamente da nessun sentiero, ma solo passando per la spiaggia dei Cento scalini via mare.

La spiaggia dei Cento scalini 18 m dove si alternano linee attrezzati e aree. C’è un affascinante sentiero che attraversa la Pineta Marzini. Infine c’è la spiaggia di San Menaio che si estende per 2 km e mezzo per arrivare fino a borgo di Rodi Garganico. Anche qui ci sono lidi e parte di spiaggia lasciate totalmente nelle mani della natura.