Nel documentario “A Modo Mio – Patty Pravo”, in onda questa sera, martedì 13 febbraio 2024 su Rai 3 in prima serata, viene celebrata la straordinaria carriera di una delle più grandi artiste della musica italiana. Patty Pravo, nata Nicoletta Strambelli e prossima al compimento dei 76 anni il 9 aprile, ha attraversato decenni di successi e emozioni, diventando un’icona amata e rispettata da diverse generazioni.
Il documentario racconta la vita e i successi discografici di Patty Pravo, partendo dalle sue radici a Venezia fino alla consacrazione come superstar della musica italiana. Cresciuta in una famiglia modesta, Patty ha coltivato la sua passione per la musica fin da giovane, studiando pianoforte e danza classica. Il suo percorso artistico inizia con il nome d’arte Guy Magenta e prosegue con il successo al Piper di Roma, dove diventa “La Ragazza del Piper”. Il suo nome d’arte, Pravo, tratto da un verso dell’Inferno di Dante, si rivelerà profetico per la sua carriera luminosa.
Il documentario esplora i momenti salienti della carriera di Patty Pravo, intrecciandoli con la storia della musica italiana e internazionale degli ultimi 60 anni. Patty stessa conduce il pubblico in un viaggio nei luoghi che l’hanno vista crescere, dai vicoli di Venezia alla maestosità di Piazza San Marco, offrendo aneddoti e curiosità della sua vita e della sua carriera.
Durante il documentario, verranno proposte interviste esclusive a personalità della musica italiana che hanno conosciuto e ammirato Patty Pravo. Tra queste, nomi illustri come Vasco Rossi, Laura Pausini, Ornella Vanoni, Elisa, Giuliano Sangiorgi ed Enrico Ruggeri, che condivideranno ricordi e testimonianze legate alla loro esperienza con l’artista.
Non perdere l’appuntamento con “A Modo Mio – Patty Pravo”, un omaggio imperdibile a una delle voci più iconiche della musica italiana, disponibile anche in streaming su RaiPlay.