A luglio tutti al villaggio dei Puffi: è la meta del momento | Si trova in Andalusia ed è GRATIS

Villaggio di Juzcar - Tendenzediviaggio.it

Villaggio di Juzcar - Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Amanti dei cartoon, unitevi! In Andalusia c’è un villaggio dedicato al mondo dei Puffi: ecco dove si trova e quali sono le attrazioni principali.

Nati nel 1958 dalla fantasiosa matita del fumettista belga Pierre Cuillford, noto anche come Peyo, i Puffi sono tra i personaggi dei cartoni animati più amati e iconici di tutti i tempi.

Queste buffe creaturine blu vivono in una comunità che ha sede in un villaggio nascosto tra i boschi, e ognuno dei protagonisti ha una personalità unica che si riflette nel suo nome: basti pensare al Grande Puffo, a Puffetta, a Puffo Quattrocchi, e così via.

Cappello e pantaloni bianchi, i Puffi cooperano tra di loro per mantenere un ambiente amichevole, sereno e solidale all’interno del villaggio, e cercano di rintuzzare i puntuali sabotaggi del perfido, quanto goffo, stregone Gargamella, l’antagonista più spassoso dei cartoons.

Pochi sanno che in Europa esistono ben due villaggi dedicati agli appassionati dei Puffi: il primo si trova in Liguria, ma il più grande, suggestivo e articolato è in Andalusia. Scopriamo qualche dettaglio in più su questi spot fatati.

Villaggio dei Puffi in Liguria

A Bardineto, in provincia di Savona, sorge un paesello turistico conosciuto come il Villaggio dei Puffi, visitato ogni anno da migliaia di curiosi e aficionados del cartoon. Qui i visitatori possono aggirarsi tra le case a forma di fungo, simili in tutto e per tutto a quelle del cartone animato, e ogni vicolo è arricchito da dettagli tematici, con decorazioni, oggetti di scena e immagini dedicate ai Puffi.

Questo luogo offre inoltre alcuni percorsi avventura per grandi e piccini disseminati da giochi, attività e laboratori creativi, e ospita inoltre spettacoli e attività di animazione che prevedono la partecipazione di figuranti in costume. Ogni alloggio “puffesco” è dotato di tutti i comfort, inclusi letti comodi, bagni moderni e cucine attrezzate, e il villaggio dispone di ristoranti e caffetterie, aree verdi e ricorrenti tour guidati con operatori specializzati. Se però ti piace pensare in grande, scorri al paragrafo successivo e vieni alla scoperta di Juzcar, il gigantesco villaggio dei Puffi più famoso al mondo che sorge in Andalusia!

Juzcar - Tendenzediviaggio.it
Juzcar – Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Alla scoperta di Juzcar, il vero villaggio dei Puffi

In provincia di Malaga, nella regione dell’Andalusia, è possibile visitare Juzcar, il villaggio dei Puffi più conosciuto al mondo. Non a caso, Juzcar è stato scelto come set cinematografico per il lancio del film “I Puffi 3D” nel 2011, e ogni anno viene assediato da migliaia di appassionati.

Juzcar è caratterizzato dalla presenza di numerose case dipinte di blu (per volontà degli abitanti stessi) e decorate con murales dei Puffi, di Gargamella e persino di Birba, e al suo interno sorgono numerose statue raffiguranti tutti i personaggi del cartoon. Anche qui, alcune abitazioni sono a forma di fungo, ed è possibile effettuare numerose visite guidate che permettono l’accesso a punti panoramici e ad attrazioni dedicate a tutte le età. La location è assolutamente esclusiva: Juzcar è infatti circondato da montagne e foreste, il che lo rende una meta trasversale, che accontenta anche gli appassionati di escursioni nella natura. L’ingresso al villaggio è assolutamente gratuito: cosa aspettate a visitarlo?