Un nuovo libro intitolato ‘A futura memoria. Storie di sport, lezioni di vita’ è stato scritto da Massimiliano Castellani e Adam Smulevich per l’editore Minerva. Questo libro racconta la storia di sportivi che hanno affrontato la persecuzione nazifascista con dignità e coraggio durante la razzia nazista del 16 ottobre 1943 al Ghetto di Roma.
Il libro racconta anche la storia di Ágnes Keleti, una ginnasta ungherese che ha resistito ai totalitarismi del Novecento grazie alla sua determinazione. Inoltre, viene raccontata la storia di Valentyna Veretska, una maratoneta ucraina che è fuggita dalla guerra in Polonia e ha corso e vinto sotto le mura di Gerusalemme per diffondere un messaggio di speranza nel suo Paese aggredito dalla Russia.
Dopo il successo del libro ‘Un calcio al razzismo’, gli autori hanno deciso di raccontare altre 20 storie di sport che insegnano importanti lezioni di vita. ‘A futura memoria’ copre una vasta gamma di discipline sportive, tra cui calcio, ciclismo, tennis e basket. Il libro si ispira al pensiero di Nelson Mandela, che credeva che lo sport avesse il potere di cambiare il mondo più di qualsiasi governo o politico.
Il libro include anche la storia di Shaul Ladany, un atleta israeliano sopravvissuto alla deportazione in un campo di concentramento durante l’infanzia e all’attentato palestinese ai Giochi Olimpici di Monaco del 1972. Ladany ha trasmesso il suo monito al pubblico italiano nel corso degli anni: “Non dobbiamo ignorare il passato, altrimenti si ripresenterà”.
Il libro racconta anche la storia del Roma Club Gerusalemme, un’organizzazione multiconfessionale che ha promosso la convivenza attraverso il calcio, unendo bambini di diverse religioni e culture.
Inoltre, vengono celebrate le imprese di Marshall ‘Major’ Taylor, un ciclista che ha lottato contro il razzismo negli Stati Uniti, e l’impegno di Charlie Yelverton, una ex star della NBA che ha scelto l’Italia come sua patria adottiva. Infine, viene raccontata la storia di Gottfried von Cramm, un tennista tedesco che ha raggiunto i massimi livelli nel suo sport e si è opposto fermamente al regime nazista.
Questo libro è un omaggio a tutti gli sportivi che hanno dimostrato coraggio e determinazione nelle situazioni più difficili, insegnando al mondo importanti lezioni di vita.