Il countdown per il Natale comincia con un appuntamento imperdibile: Panettone Maximo, la celebrazione del panettone artigianale. Il 1 dicembre 2024, il Salone delle Fontane all’EUR accoglierà appassionati e golosi per una giornata all’insegna della tradizione e della creatività.
LE 45 PASTICCERIE IN GARA:
Bonfì – Santa Severa (RM)
Caffè Masulli 1927 – Somma Vesuviana (NA)
Casa del dolce – San Felice Circeo (LT)
Cesto Bakery – Torre del Greco (NA)
Cocciopesto – Prato (FI)
Covella Pasticceri – Gioia del Colle (BA)
De Santis Santacroce – Roma
Diamond Cafè – Fonte Nuova (RM)
Dolcemascolo – Frosinone
Fortini Lab – Albano (RM)
Gerry Labate – Agnone (IS)
Konig Café – Campobasso (CB)
Krapfen Café – Roma
L’Arte di Luciano – Apricena (FG)
La Dolce Ripetta – Capranica (VT)
La Dolce Terrazza – Roma
Le Levain – Roma
Lisita – Mondragone (CE)
Lu Giustu – Zagarolo (RM)
Maison Lafé – Roma
Mauro La Pasticceria – Vedelago (TV)
Mille Voglie – Alberobello (BA)
Old Fashion – Taranto (TA)
Pane e salumi – Latina
Pasticceria Alba – Viterbo
Pasticceria Chocolate – Mesagne (BR)
Pasticceria D’Antoni – Roma
Pasticceria La Torre – Torre del Greco (NA)
Pasticceria Patrizi – Fiumicino (RM)
Pasticceria Macrì – Roma
Pasticceria Romana – Porto Recanati (MC)
Pasticceria Tiramisu – Roma
Pregiata Pasticceria Perrino – Grottaminarda (AV)
Renato Bosco – San Martino Buon Albergo (VR)
Roberto Pastry&Bakery – Chiavenna (SO)
Sabotino – Roma
Sapori di Vinci – Campobello di Licata (AG)
Solodamanduca – Aprilia (LT)
Spiga d’Oro Bakery – Roma
Tonka – Terni
Visioni – Macerata Campana (CS)
Vizio – Roma
Woods Sweet Officina Dolciaria – Roma
Zacaro – Sant’Antioco (SU)
Zest – Ardea (RM)
Le prefinali di Panettone Maximo si svolgeranno presso Eataly Roma Ostiense, il 27 e 28 novembre. Durante queste due giornate, una giuria esperta avrà il compito di selezionare i migliori 90 panettoni. Per la prima volta, anche il pubblico potrà assistere alle degustazioni e partecipare attivamente all’atmosfera di questa competizione.
L’evento clou sarà la finale del 1 dicembre, in cui i 40 finalisti si contenderanno il titolo di miglior panettone artigianale. Gli ospiti potranno assaggiare e acquistare non solo i panettoni in gara, ma anche molte altre eccellenze natalizie proposte dai banchi delle pasticcerie.
Tra le attrazioni più attese, gli show cooking stellati vedranno protagonisti pastry chef di fama internazionale. Esperti come Luca Pezzetta e Mattia Casabianca si esibiranno dal vivo, mostrando la loro maestria e regalando al pubblico momenti di autentica magia culinaria.
Il festival non è solo una competizione: è anche un luogo dove scoprire e acquistare prelibatezze natalizie. Dalle bollicine ai distillati, passando per torrone e cioccolato, il mercatino rappresenta un’opportunità unica per trovare prodotti di alta qualità perfetti per le festività.
I bambini saranno accolti in un’area dedicata, il Christmas Village, dove giochi, animazione e la presenza di Babbo Natale creeranno un’atmosfera magica. Nel frattempo, i genitori potranno godersi le degustazioni e fare acquisti in tutta tranquillità.
Panettone Maximo porta avanti la tradizione della solidarietà, donando panettoni a bambini e famiglie in difficoltà. Quest’anno, inoltre, l’evento sostiene UNICEF, promuovendo i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in un contesto di condivisione e generosità.
Dietro un appuntamento di tale portata c’è il supporto di sponsor e partner d’eccezione. Banca del Fucino, Agrimontana e Eataly sono solo alcuni dei nomi che contribuiscono al successo di Panettone Maximo, insieme a media partner come Dimensione Suono Roma e Italia a Tavola.
Panettone Maximo è molto più di un festival: è un’esperienza unica che unisce il meglio della tradizione dolciaria italiana con lo spirito del Natale. Il 1 dicembre 2024, preparatevi a vivere una giornata di emozioni, gusto e convivialità.