Parco delle Camelie, Locarno - Tendenzediviaggio.it

A circa 1 ora da Milano si nasconde la spiaggia più bianca del mondo | Il caos qui non esiste mai

Se vivi nei pressi di Milano e vuoi visitare una spiaggia incantevole, puoi raggiungerla in poco più di un’ora: hai mai sentito parlare del Parco delle Camelie?

Milano è una delle città più cosmopolite e brulicanti d’Italia, centro nevralgico della moda e dell’industria nazionale ricco di attrazioni e di locali che incentivano la movida notturna.

Uno dei malus di vivere a Milano (o nei dintorni della città), piuttosto, è la distanza del capoluogo meneghino dalle destinazioni di villeggiatura. Per approdare alle più vicine stazioni sciistiche o agli stabilimenti balneari, infatti, è necessario compiere viaggi lunghi e impegnativi, spesso resi ancora più stressanti dal traffico intenso.

Abbiamo però una buona notizia per coloro che vogliono sfuggire temporaneamente al caos urbano di Milano: a soli 120 chilometri (ovvero circa 1 ora e 45 minuti di viaggio) essi possono visitare una location assolutamente incredibile, in cui la natura trionfa sovrana e combina fiori meravigliosi a uno specchio d’acqua incontaminato.

Si tratta del Parco delle Camelie, a Locarno, un’area verde e fiorita che attira ogni anno migliaia di visitatori, pur rimanendo assolutamente vivibile.

Alla scoperta del Parco delle Camelie

Inaugurato nel 2005, il Parco delle Camelie si trova in via Gioacchino Respini 8 a Locarno, in Svizzera, e ospita costantemente ben 850 varietà di questi coloratissimi fiori. La fioritura, infatti, avviene per nove mesi all’anno, rendendo il parco un luogo di bellezza struggente in ogni stagione.

Al suo interno è possibile ammirare un anfiteatro in granito e visitare un padiglione didattico contenente numerosi pannelli informativi: in effetti, il parco non ospita solamente camelie, ma costituisce anche l’habitat ideale per numerose altre specie di piante e fiori. Il Parco delle Camelie si affaccia sulle sponde del Lago Maggiore, specchio d’acqua pulitissimo e generalmente balneabile, dotato di spiagge attrezzate sassose e bianchissime. È possibile infatti praticare attività come il nuoto, il kayak, il windsurf, la vela e persino la pesca, nonché ovviamente oziare lungo le rive o avventurarsi in romantiche passeggiate tra fiori e scorci mozzafiato. Eccone un assaggio, caricato dall’utente @chiarametafora su Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Metafora 🎠🚂✈️Travel&Food Creator (@chiarametafora)

Come si arriva da Milano al Parco delle Camelie

Il percorso più breve da Milano verso il Parco delle Camelie è certamente quello in auto: imboccando l’autostrada A9 in direzione di Como/Chiasso, infatti, e seguendo le indicazioni per Locarno, si giunge a destinazione in 1 ora e 45 minuti.

In alternativa, è possibile prendere un treno da Milano Centrale a Locarno: esistono molti diretti che impiegano circa 2 ore per completare la tratta, soprattutto di Trenitalia e di SSB (Ferrovie Federali Svizzere). I voli, invece, risultano poco convenienti, in quanto l’aeroporto più vicino a Locarno è quello di Lugano, e alla durata del volo, di circa 1 ora, occorre sommare anche il tempo del trasferimento dall’atterraggio.