Netflix ha annunciato l’arrivo di “A.C.A.B. La Serie”, un nuovo progetto seriale composto da 6 episodi. La serie è prodotta da Cattleya, parte di ITV Studios, e diretta da Michele Alhaique. Nel cast troviamo Marco Giallini, Adriano Giannini, Valentina Bellè, Pierluigi Gigante e Fabrizio Nardi.
La trama si svolge durante una notte di violenti scontri in Val di Susa. Una squadra del Reparto Mobile di Roma perde il suo capo, che rimane gravemente ferito. I protagonisti della serie sono Mazinga (interpretato da Marco Giallini), Marta (Valentina Bellè) e Salvatore (Pierluigi Gigante). Questa squadra non è come le altre, è una famiglia che ha imparato a opporsi ai disordini con metodi estremi e un forte legame tra di loro. Tuttavia, il nuovo comandante, Michele (Adriano Giannini), figlio di un poliziotto riformista, rappresenta una nuova visione della polizia e crede che sia necessario riformare le squadre come quella di Mazinga. La serie esplora il caos che investe la nuova formazione, sia internamente che a causa di una nuova ondata di malcontento della gente verso le istituzioni.
La serie è tratta dall’opera letteraria “ACAB” di Carlo Bonini, pubblicata in Italia da Giulio Einaudi Editore. È stata ideata da Carlo Bonini e Filippo Gravino, e scritta da Filippo Gravino, Carlo Bonini, Elisa Dondi, Luca Giordano e Bernardo Pellegrini. Filippo Gravino ha curato anche la supervisione della storia. Inoltre, la serie è ispirata al film “ACAB”, prodotto da Cattleya con Rai Cinema e diretto da Stefano Sollima, che ricopre il ruolo di produttore esecutivo in questo progetto.
“A.C.A.B. La Serie” promette di essere un progetto seriale avvincente e coinvolgente. Con un cast di talentuosi attori italiani e una trama che esplora temi attuali e controversi, la serie si preannuncia come un successo. Non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserverà questa nuova produzione originale Netflix.