Il Bologna cade ancora in Champions League: l’Aston Villa si impone 2-0 al Villa Park

Il Bologna perde 2-0 contro l’Aston Villa nella Champions League, rimanendo con un solo punto in classifica, mentre gli inglesi consolidano il primo posto con 9 punti.
Il Bologna cade ancora in Champions League: l'Aston Villa si impone 2-0 al Villa Park - Tendenzediviaggio.com

Nel terzo turno di Champions League, il Bologna ha sperimentato un’altra delusione in Inghilterra, questa volta a Birmingham, dove ha subito una sconfitta per 2-0 contro l’Aston Villa. Con questo risultato, i rossoblù restano fermi a un solo punto in classifica, mentre gli avversari inglesi avanzano a punteggio pieno con 9 punti. La partita ha messo in evidenza sia i punti di forza del Bologna, che ha avuto diverse occasioni, sia la determinazione dell’Aston Villa, che ha capitalizzato nel momento giusto.

L’inizio della partita e le prime emozioni

Il match al Villa Park è iniziato con un’intensità elevata, facendo presagire un incontro avvincente. Le prime opportunità da gol sono arrivate nel corso della prima metà della partita, con il Bologna che è riuscito a farsi vedere nei pressi della porta avversaria grazie a Urbanski e Dallinga. Quest’ultimo ha tentato di portare in vantaggio i rossoblù con un colpo di destra incrociato ben parato dal portiere dell’Aston Villa, Emiliano Martinez, noto come *Dibu.

Malgrado i tentativi iniziali, il Bologna non è riuscito a prendere il comando del gioco. La squadra italiana ha continuato a spingersi in avanti e ha mostrato segni di pericolosità in contropiede. Ad esempio, Fabbian è stato protagonista di un’azione promettente che però non ha portato a risultati sul tabellone. Col passare dei minuti, l’Aston Villa ha incrementato l’intensità della propria manovra, spingendo il portiere del Bologna, Skorupski, a salvare la squadra da possibili gol avversari in almeno due circostanze.

Con l’andare del tempo, il ritmo di gioco si è alzato e le due squadre, allungandosi, hanno cominciato a intraprendere più duelli fisici a centrocampo. Durante il recupero, il giocatore Rogers ha avuto due occasioni significative per portare l’Aston Villa in vantaggio, una delle quali con un tiro da fuori che ha sfiorato il palo e l’altra con un tentativo parato da Skorupski, dimostratosi ancora una volta decisivo.

Il secondo tempo e i gol dell’Aston Villa

All’inizio della ripresa, l’Aston Villa ha mostrato maggiore aggressività, con Bailey che ha tentato un tiro di sinistro da posizione vantaggiosa, ma senza trovare la porta. La risposta del Bologna non si è fatta attendere, con Orsolini che ha tentato un’azione sulla sinistra, offrendo un passaggio a Posch. Tuttavia, quest’ultimo non è riuscito a inquadrare la porta con il suo tiro.

Man mano che il secondo tempo si sviluppava, il livello di agonismo in campo è aumentato notevolmente, portando inevitabilmente a un incremento dell’assegnazione dei cartellini. Al 55° minuto, l’equilibrio è stato rotto: McGinn ha battuto una punizione da destra che si è infilata sul palo lontano, sorprendendo Skorupski e portando l’Aston Villa in vantaggio. Da quel momento, il Bologna ha sentito il colpo e ha lottato per riprendersi.

L’Aston Villa non ha tardato a raddoppiare al 64°, quando Duran ha anticipato Lucumì in area e ha siglato il suo secondo gol di questo torneo con un facile tap-in. Dopo il 2-0, gli inglesi hanno continuato a manovrare con sicurezza, quasi sfiorando il terzo gol: Rogers ha tentato un tiro a giro che è terminato alto sopra la traversa. Il Bologna ha provato a forzare una reazione, mostrando segni di nervosismo e un certo orgoglio, ma la squadra di casa ha mantenuto il controllo del match.

Occasioni finali e l’esito della partita

Negli ultimi minuti di gioco, il Bologna ha avuto l’opportunità di accorciare le distanze con Beukema, il quale, in fase di attacco, ha colpito di testa un cross ma il suo tentativo si è spento clamorosamente sulla traversa. Questo episodio ha sottolineato la frustrazione della squadra ospite nel cercare di riaprire la partita, ma l’Aston Villa ha dimostrato di essere pronto a difendere il vantaggio acquisito.

Con il fischio finale, il Bologna ha dovuto scontrarsi con la dura realtà di aver subito un’altra sconfitta, rimanendo bloccato con un solo punto nel girone. Gli uomini di Italiano saranno quindi costretti a riflettere sulle loro performance in vista delle prossime sfide di Champions League, mentre l’Aston Villa, con 9 punti, vola nelle posizioni alte del girone, ben posizionata per la fase successiva del torneo.