Porsche celebra 25 anni di 911 GT3 con due nuove versioni della Serie 992.2

Porsche celebra il 25° anniversario della 911 GT3 con due nuove varianti della serie 992.2, combinando prestazioni da corsa e usabilità quotidiana in un design innovativo e aerodinamico.
Porsche celebra 25 anni di 911 GT3 con due nuove versioni della Serie 992.2 - Tendenzediviaggio.com

La Porsche 911 GT3, iconica nel panorama delle auto sportive dal suo debutto nel 1999, festeggia un’importante pietra miliare: il 25° anniversario. Per l’occasione, la casa automobilistica di Weissach ha presentato due nuove varianti della serie 992.2 in un evento che ha suscitato grande entusiasmo tra appassionati e collezionisti. La 911 GT3 si distingue per la sua capacità di combinare la tecnologia da corsa con un livello di usabilità quotidiana senza precedenti. Le due nuove versioni, una dedicata alle prestazioni in pista e l’altra in configurazione Touring, riflettono l’impegno di Porsche nell’innovazione e nell’estetica.

Due varianti per un anniversario speciale

Porsche ha voluto rendere omaggio alla sua storica 911 GT3 offrendo due varianti uniche: una progettata per le corse, con un accentuato alettone posteriore, e l’altra, la Touring, con un design più sobrio e raffinato. Quest’ultima versione si distacca dalla tradizionale estetica da corsa rinunciando all’alettone fisso, mantenendo così la classica eleganza della 911. Il nuovo modello Touring presenta uno spoiler posteriore estensibile dotato di un bordo a strappo e un flap Gurney, elementi essenziali per la stabilità aerodinamica durante la guida.

Entrambi i modelli vantano un design frontale più aggressivo e una coda che arricchisce ulteriormente la silhouette della vettura. Sono state apportate migliorie all’aerodinamica generale, con un diffusore anteriore riprogettato, labbri dello spoiler ottimizzati e alette modificate nel sottoscocca, tutte caratteristiche che migliorano la deportanza e il flusso d’aria.

Innovazioni nel design e nell’aerodinamica

Il restyling della Porsche 911 GT3 include anche significativi aggiornamenti nei fari, che ora utilizzano la tecnologia Matrix Ledi. Questa innovazione consente una migliore integrazione delle funzioni di illuminazione, eliminando la necessità di ulteriori luci nello scudo anteriore e, di conseguenza, consentendo l’installazione di prese d’aria più ampie. Questa ristrutturazione conferisce alla parte anteriore della vettura un aspetto più pulito e ordinato.

La parte posteriore non è da meno: il nuovo diffusore, le prese d’aria e il cofano posteriore sono stati ridisegnati per migliorare ulteriormente l’efficienza aerodinamica. Ogni aspetto del design è stato attentamente considerato per fornire prestazioni ottimali, risultando non solo in una vettura dall’aspetto accattivante, ma anche dalla grande capacità di manovra.

Motorizzazione e prestazioni migliorate

Sotto il cofano, la nuova 911 GT3 monta un motore aspirato da 4,0 litri, frutto di una rivisitazione dell’unità della generazione precedente. Questa modifica è stata necessaria per rispettare i rigorosi standard di emissioni attuali; la nuova versione è equipaggiata con due filtri antiparticolato e quattro convertitori catalitici, mantenendo però inalterata l’emozionante sonorità del boxer a sei cilindri.

Le testate dei cilindri e gli alberi a camme sono stati ottimizzati per garantire un’erogazione di potenza più fluida ai regimi elevati, senza compromettere i 510 Cv di potenza massima. Un cambio di rapporto finale più corto dell’8% rispetto al modello precedente apporta un miglioramento alla guidabilità e alla reattività dell’accelerazione.

La nuova 911 GT3 offre due opzioni di trasmissione: il cambio PDK a doppia frizione con sette marce e il cambio manuale GT a sei marce. Le prestazioni sono impressionanti: con il PDK, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,4 secondi, mentre la velocità massima senza limitazioni raggiunge i 313 km/h. Con il cambio manuale, questi dati sono leggermente più modesti ma non meno emozionanti, con un tempo di 3,9 secondi e una velocità massima di 314 km/h.

Stabilità e controllo superiori in pista

In occasione del lancio, il pilota ambasciatore di Porsche, Jörg Bergmeister, ha sottolineato come la nuova 911 GT3 riesca a garantire un controllo superiore durante la guida sportiva. Grazie ad una messa a punto dei sistemi di ammortizzazione, la vettura offre una stabilità aumentata, migliorando il comportamento su dossi e cordoli. La presenza di un sistema anti-dive contrasta il movimento di beccheggio durante le frenate, permettendo una costante armonia di guida in diverse condizioni.

Tali caratteristiche posizionano la Porsche 911 GT3 non solo come una vettura performante, ma anche come una delle più equilibrate della sua categoria, promettendo un’esperienza di guida coinvolgente e prestazioni all’altezza delle aspettative degli appassionati.