La Peugeot 208 N5 conquista il RallyLegend di San Marino: un trionfo per l’Abruzzo

La Peugeot 208 N5 debutta al RallyLegend di San Marino, presentata da Dedo Engineering e Tedak Racing, attirando oltre 100mila spettatori e segnando un’importante innovazione nel motorsport europeo.
La Peugeot 208 N5 conquista il RallyLegend di San Marino: un trionfo per l'Abruzzo - Tendenzediviaggio.com

In un evento che ha richiamato l’attenzione di appassionati di automobilismo da tutta Europa, la nuova Peugeot 208 N5, costruita dall’azienda abruzzese Dedo Engineering in collaborazione con Tedak Racing, ha fatto il suo debutto internazionale al RallyLegend di San Marino. Con la presenza di oltre 180 equipaggi e una partecipazione di quasi 100mila spettatori, la manifestazione si è rivelata un incredibile palcoscenico per le nuove tecnologie nel mondo del motorsport.

La manifestazione e la partecipazione del pilota Dedo

Il RallyLegend 2023 ha celebrato la sua 22/a edizione con un notevole successo, attirando un pubblico entusiasta e numeroso. Tra gli equipaggi, ha spiccato la figura di Alfredo De Dominicis, noto nel mondo automobilistico come Dedo, che ha avuto l’onore di essere scelto come apripista ufficiale. Questo prestigioso incarico non solo ha dato un valore aggiunto alla gara, ma ha anche offerto l’opportunità di mostrare la Peugeot 208 N5 step2 al pubblico.

L’evento ha visto la partecipazione di nomi illustri, tra cui Adrien Fourmaux, pilota ufficiale Ford del Campionato del Mondo di Rally, e l’ex pilota di Formula 1 Heikki Kovalainen. La gara ha visto anche la presenza di figure leggendarie come Arturo Merzario e Stig Blomqvist, la cui partecipazione ha ulteriormente arricchito la manifestazione. L’atmosfera è stata elettrica, con i fan accorsi da ogni angolo del continente per assistere a questa celebrazione dell’automobilismo.

La Peugeot 208 N5: innovazione e design

La Peugeot 208 N5 non è solo un’auto; è il risultato di un’innovativa visione imprenditoriale che vede uniti il know-how abruzzese ed emiliano. Dedo Engineering ha puntato a definire una nuova categoria nel mondo dei rally, diventando il costruttore ufficiale designato di questa nuova classe di veicoli da competizione, approvata da Aci Sport, la federazione automobilistica nazionale.

Questa vettura si distingue per la sua architettura innovativa. Anziché essere costruita sulla base di modelli standard delle case automobilistiche, la N5 viene realizzata utilizzando telai specifici e una meccanica universale su auto a quattro posti comuni. Con un potente motore quattro cilindri turbo benzina da 1.600 cc in posizione longitudinale, la Peugeot 208 N5 raggiunge una potenza quasi di 300 cavalli, accompagnata da una trasmissione integrale che la rende perfetta per il rally.

Un progetto durato tre anni: dalla pianificazione alla produzione

La creazione della Peugeot 208 N5 è un’impresa che ha richiesto un notevole impegno in termini di tempo e risorse. Sono stati necessari tre anni per progettare, costruire e ottenere le omologazioni necessarie per le parti principali del veicolo. Questo progetto è stato realizzato con il supporto di diverse realtà imprenditoriali abruzzesi, tra cui International Pur Components, PieffeAuto e Steelte, a testimonianza della sinergia e della competenza presenti sul territorio.

I piani futuri per la N5 includono la produzione di ulteriori quattro esemplari, due dei quali saranno basati sulla Peugeot 208 e due sulla nuova Lancia Ypsilon. Questo passo segna un significativo progresso nella voglia di espandere l’offerta e di affermare la presenza della Dedo Engineering nel panorama del motorsport internazionale.

La Peugeot 208 N5 rappresenta non solo un’innovazione tecnica ma anche un forte simbolo di orgoglio per l’Abruzzo, dimostrando come talenti e competenze locali possano emergere in un contesto competitivo e affermarsi a livello internazionale.