Volkswagen registra un eccellente risultato nella percorrenza elettrica con l’ID.7 Pro S

Volkswagen annuncia che la sua auto elettrica ID.7 Pro S ha percorso 794 km con una sola carica, superando le stime WLTP e dimostrando notevoli miglioramenti in efficienza e sostenibilità.
Volkswagen registra un eccellente risultato nella percorrenza elettrica con l'ID.7 Pro S - Tendenzediviaggio.com

Volkswagen ha fatto notizia con un’affermazione significativa riguardante la capacità di percorrenza delle sue auto elettriche. La nuova ID.7 Pro S ha infatti realizzato un percorso di 794 chilometri con una singola carica della batteria, un risultato che supera ampliamente i 709 chilometri indicati nel ciclo WLTP. Questo traguardo, raggiunto da un team di esperti in condizioni di traffico reale, segna un ulteriore passo avanti nella mobilità elettrica e dimostra l’efficienza delle tecnologie di batterie attuali.

Dettagli del test di percorrenza

Il test di percorrenza si è svolto su un percorso di circa 81 chilometri, dal cuore dell’area metropolitana di Zug fino nelle zone meridionali di Zurigo. Durante il tragitto, sono stati affrontati non solo tratti autostradali, ma anche strade di campagna e collinari, offrendo così uno scenario variegato e realistico per valutare le performance del veicolo. Il test è stato condotto in condizioni di normale traffico, e il team di conducenti ha mantenuto una velocità media di 51 km/h durante il viaggio.

La prova si è protratta per due giorni consecutivi, durante i quali si sono alternati otto conducenti alla guida dell’ID.7 Pro S. Questo approccio ha permesso di simulare una condizione di utilizzo quotidiano, garantendo un’accurata rappresentazione delle prestazioni dell’auto elettrica. La registrazione finale ha evidenziato un significativo vantaggio, con i conducenti che sono stati in grado di coprire un intervallo di percorrenza che ha superato la stima ufficiale dichiarata dal produttore.

Efficienza e consumi dell’ID.7 Pro S

Un altro punto di rilievo è relativo ai dati di consumo del veicolo. Durante il test, il consumo medio è stato di 10,3 kWh per 100 chilometri, un valore molto inferiore rispetto al dato minimo registrato nel ciclo WLTP, che è di 13,6 kWh/100 km. Questo miglioramento in termini di efficienza è particolarmente significativo per gli utenti attenti ai costi operativi e all’impatto ambientale delle proprie scelte automobilistiche.

Volkswagen ha comunicato che, se convertito in termini di carburante tradizionale, il consumo di energia dell’ID.7 Pro S è equivalente a circa 1,1 litri di gasolio ogni 100 chilometri. Questi dati non solo rafforzano la posizione del marchio nel settore delle auto elettriche, ma evidenziano anche il crescente interesse per le soluzioni di mobilità sostenibile che promettono un minore impatto ambientale e costi di gestione inferiori.

Implicazioni per il futuro delle auto elettriche

Questi risultati non possono che suscitare ottimismo riguardo al futuro delle auto elettriche e alla loro fattibilità come opzione di trasporto quotidiano. Con l’espansione della rete di ricarica e il miglioramento delle tecnologie di accumulo, sempre più conducenti potrebbero optare per veicoli a batteria, attratti dalla possibilità di percorrere lunghe distanze senza la necessità di frequenti ricariche.

Inoltre, questo successo di Volkswagen potrebbe stimolare la concorrenza nel settore, incoraggiando altri produttori a investire nella ricerca e nello sviluppo di veicoli elettrici. L’obiettivo comune sarà certamente quello di migliorare ulteriormente l’autonomia, la sostenibilità e l’efficienza energetica, elementi chiave per il futuro della mobilità globale.