Grotta di Melissani - Tendenzediviaggio.it

Una delle grotte più suggestive si trova in Grecia: ad essa è legata una triste leggenda d’amore | Fare tappa qui è obbligatorio

Questa favolosa grotta è bella da togliere il fiato, e incanta inoltre i visitatori grazie a una leggenda tanto suggestiva quanto tragica.

La Grecia rappresenta una delle mete turistiche più gettonate dai viaggiatori di tutto il mondo, e ogni estate viene presa d’assedio da orde di villeggianti che desiderano immergersi nella bellezza incontaminata delle sue baie, isole e spot storici.

Pochi sanno, però, che la meravigliosa isola di Cefalonia cela un tesoro sconosciuto ai più. Si tratta della Grotta di Melissani, una caverna carsica situata vicino al villaggio di Karavomilos, a circa due chilometri a nord-ovest di Sami.

Questa grotta spettacolare è lunga circa 160 metri, larga 40 e alta 36, e accoglie un lago le cui acque sono sia dolci che salate, in quanto la fonte spontanea che sgorga al suo interno si mescola con i flutti marini che lambiscono l’isola.

La Grotta di Melissani ha una storia davvero suggestiva, in quanto è stata scoperta nel 1951 dallo speleologo Giannis Petrohilos in seguito a un disastroso terremoto che ha provocato il crollo di una parte del soffitto, creando un’apertura che permette alla luce solare di illuminare l’interno della caverna.

Alla scoperta della Grotta di Melissani

La grotta è accessibile al pubblico, e può essere visitata sia con barche a remi che a piedi. Essa è dotata anche di un corto tunnel pedonale. Quando il sole è alto nel cielo, la luce penetra attraverso l’apertura nel soffitto, creando riflessi spettacolari e modificando le sfumature dell’acqua  dal blu al verde turchese, un fenomeno che affascina puntualmente i visitatori.

Il lago ospita inoltre pesci e piccoli crostacei che si sono adattati alle caratteristiche uniche delle sue acque. Ci sono anche piante acquatiche e muschi che contribuiscono alla biodiversità del suo ecosistema. Occasionalmente, la Grotta di Melissani ospita concerti e spettacoli di musica classica. Questi eventi sfruttano l’acustica naturale della cavità e che non mancano di stregare i partecipanti per la loro unicità. Infine, la caverna vanta una leggenda tanto suggestiva quanto tragica, che si fonda su una storia d’amore culminata nel peggiore dei modi. Ecco qualche scorcio della grotta, caricato su X dall’utente @Poesiatalia.

La leggenda della Grotta di Melissani

Secondo la mitologia greca, la ninfa Melissani si sarebbe perdutamente innamorata del dio Pan, ma i suoi sentimenti, purtroppo, non sarebbero stati corrisposti da quest’ultimo.

Melissani, quindi, decise di togliersi la vita gettandosi nelle acque della grotta, che nell’antichità era dedicata proprio a Pan, mettendo così fine ai propri patimenti d’amore. E la leggenda continua a riecheggiare tra le pareti della caverna, amplificando l’atmosfera intima, raccolta e romantica che la contraddistingue.