Umbria

Umbria, puoi passeggiare tra ruscelli e sorgenti dalle acque cristalline: sono tipici di questo borgo poco conosciuto

Tra bellezze naturali, ruscelli e testimonianze storiche, l’Umbria offre un’esperienza rilassante e sensazionale

Cultura, tradizione e storia antica hanno da sempre caratterizzato ogni regione del Bel Paese, contribuendo a renderlo uno dei territori più attrattivi al mondo. I paesaggi meravigliosi che l’Italia offre ai suoi visitatori offrono esperienze indimenticabili e suggestive a cui è difficile poter rinunciare.

Uno dei luoghi che conserva le tracce del passato e al tempo stesso offre paesaggi mozzafiato è l’Umbria. La regione è tra le più piccole della penisola, ma è un concentrato di storia, arte e natura che creano un patrimonio inestimabile.

Perugia è una delle prime tappe obbligatorie da visitare in Umbria ed i suoi panorami naturali sembrano quasi usciti da una cartolina. Posizionata sulle colline umbre, la città conserva mura medievali e palazzi storici che sembrano far rivivere epoche passate.

In Umbria, però, ci sono gioielli in grado di incantare anche il visitatore più esigente ed uno di questi è Assisi. Qui vissero San Francesco e Santa Chiara ed è proprio per tale ragione che oggi è il più grande centro religioso della regione.

I gioielli nascosti dell’Umbria

Gubbio, Spoleto, Terni, le Cascate delle Marmore, Norcia e Foligno sono tutti paesaggi imperdibili dell’Umbria e che meritano di essere visitati per la loro particolare bellezza. Ma queste non sono le uniche meraviglie poichè anche i piccoli centri abitati sono dei gioielli imperdibili che attirano l’attenzione di moltissimi visitatori.

I borghi dell’Umbria continuano ad essere particolarmente attrattivi sia per il fascino paesaggistico, ma anche perchè sono in grado di offrire benessere e pace interiore ad ogni visitatore. Spesso sono arroccati sulle colline e circondati dalla natura incontaminata, consentendo così di allontanarsi dal caos e dalla frenesia delle località prese di mira dal turismo di massa.

Borgo in Umbria
Rasiglia, in Umbria – Fonte Instagram @volgoumbria_ – Tendenzediviaggio.it

L’incantevole borgo dell’Umbria

I borghi sono dei tesori nascosti che stanno acquisendo sempre più consensi ed offrono esperienze indimenticabili ad ogni visitatore. Rasiglia è un piccolo centro medievale situato nei pressi di Foligno che ha conquistato la curiosità di migliaia di persone per i corsi d’acqua che scorrono tra le abitazioni. La sorgente che percorre l’intero borgo è quella di Capovena che da vita a ruscelli e piccole cascate suggestive ed incantevoli.

Come riporta il sito web umbriatourism.it, i corsi d’acqua terminano in una grande vasca che viene chiamata “peschiera” per poi terminare nel fiume Menotre. Il borgo ha anche delle origini storiche che risalgono al XII secolo ed in passato, aveva una funzione di controllo sulla città grazie alla Rocca di Rasiglia e alle sue strutture difensive.