Maratea - Tendenzediviaggio.it

La Rio de Janeiro italiana si trova in Basilicata: è praticamente identica ma in pochi la conoscono

Anche l’Italia ha la sua Rio de Janeiro: se desideri avere un assaggio della metropoli brasiliana, non ti resta che pianificare una gita a…

Nell’immaginario collettivo, Rio de Janeiro rappresenta una meta in grado di regalare emozioni e atmosfere uniche, un caleidoscopio di colori carioca e di musica che si fondono con bellezze naturali di incomparabile bellezza e numerose attrazioni urbane.

Il popoloso centro urbano di Rio, infatti, è cinto da alte montagne e da foreste, e lambito da spiagge spettacolari, come Copacabana e Ipanema.

Un’altra attrattiva per i turisti è il clima tropicale, con estati bollenti e umide e inverni miti, caratteristica che rende Rio de Janeiro una destinazione ideale in tutte le stagioni dell’anno. Per non parlare dello storico Carnevale, che rappresenta uno degli eventi più iconici e festaioli del mondo intero, con sfilate di samba, costumi piumati e colorati e feste che durano giorni interi.

Impossibile non citare, poi, uno dei simboli più riconoscibili della città, ovvero la monumentale scultura del Cristo Redentore. Questa statua imponente, situata sulla vetta del monte Corcovado, domina l’intera città ed è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo moderno. Ma se ti dicessi che anche l’Italia, nel suo piccolo, vanta un’opera analoga?

Alla scoperta di Maratea e del suo Cristo Redentore

In provincia di Potenza, in Basilicata, sorge lo splendido comune di Maratea. Conosciuta come “Perla del Tirreno”, Maratea è l’unico borgo che si affaccia sul medesimo mare, e offre ai visitatori paesaggi mozzafiato, spiagge incantevoli e un ricco patrimonio storico e culturale.

Ma le analogie con Rio de Janeiro non si fermano qui: Maratea è infatti frazionata in diverse zone, ognuna con le proprie peculiarità, tra cui il borgo antico, le suggestive  fasce costiere e quelle montane, che la racchiudono come uno scrigno. Una vera e propria gemma, dunque, in cui l’arte e la storia si fondono con la natura brulla e incontaminata della Regione. E non è tutto: come a Rio de Janeiro, a Maratea si staglia alta nel cielo una maestosa scultura a tema religioso: si tratta del Cristo Redentore dell’omonima città. Collocato sulla cima del monte San Biagio, il Cristo Redentore di Maratea è alto 21 metri, e offre una vista meravigliosa sulla costa, sulla baia e sulle montagne circostanti. Eccone qualche scorcio, caricato su X dall’utente @ghibanizza.

Come arrivare al Cristo Redentore di Maratea

Una volta giunti a Maratea, esistono diverse opzioni per arrivare al Cristo Redentore. Una di esse è affidarsi alla navetta, un servizio a copertura oraria capillare che, al costo di 1 euro, conduce i visitatori in loco.

Per gli amanti delle passeggiate e del trekking, invece, consigliamo lo spettacolare percorso a piedi. Ci sono infatti diversi sentieri panoramici che partono dal parcheggio e dal centro storico di Maratea con i quali è possibile raggiungere lo spot in circa 20 minuti.