Abruzzo

Il borgo più particolare al mondo si cela in Abruzzo | Trovi i tetti d’uncinetto: sembra di essere nel Medioevo

Scopri l’autenticità di questo piccolo borgo abruzzese e resterai affascinato dalle tradizioni custodite con orgoglio

L’Italia conserva ed offre una grande varietà di paesaggi che continuano a conquistare l’attenzione di migliaia di visitatori, ma uno dei veri gioielli del Bel Paese sono i borghi presenti in ogni località.

Si tratta di veri e propri tesori nascosti che aspettano solo di essere scoperti ed ammirati. Spesso posizionati su un monte o una collina, raccontano storie secolari ed affascinano con le tradizioni che vengono tramandate nel corso delle generazioni.

La maggior parte dei turisti provenienti dal mondo intero sottovalutano il fascino di questi piccoli centri abitati, concentrando l’attenzione su destinazioni turistiche più frequentate dalla massa. Tuttavia, i borghi sono in grado di offrire esperienze uniche e stanno conquistando sempre più consensi.

Nel corso dei secoli i piccoli centri rurali hanno ospitato Re, hanno subito guerre ed invasioni. Oggi, la maggior parte dei borghi sono stati restaurati, ma conservano ancora i segni del passato.

I meravigliosi borghi d’Abruzzo: lontani dal caos

I piccoli centri abitati sono dei gioielli che caratterizzano l’intera nazione, ma una delle regioni che vanta i più caratteristici borghi è proprio l’Abruzzo. Spesso sono arroccati sulle montagne e in luoghi remoti ed offrono dei panorami a dir poco mozzafiato.

Una delle prime caratteristiche che cattura l’attenzione dei visitatori è la natura incontaminata che circonda il territorio e che regala una vista panoramica da togliere il fiato. Le cime innevate, le distese di boschi ed i maestosi monti fanno da sfondo alla bellezza dei borghi e fanno ben comprendere la serenità e la quiete che si percepisce nei piccoli centri rurali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maria Grazia Biancoli (@la_grace61)

Il borgo più particolare dell’Abruzzo

L’Abruzzo è una regione ricca di bellezze e panorami mozzafiato in cui la natura incontaminata è la principale protagonista. Anche i borghi sono dei gioielli indimenticabili ed ognuno di loro ha una peculiarità che li rende indimenticabili. Tra i centri rurali più caratteristici dell’Abruzzo c’è Tocco da Casauria, un incantevole borgo medievale situato in provincia di Pescara.

I vicoli stretti, le case costruite in pietra e gli antichi monumenti raccontano la storia passata del borgo e continuano ad affascinare migliaia di visitatori. Nel centro storico si può visitare la Chiesa di Sant’Eustachio Martire o l’imponente Castello dei Caracciolo. Come riporta l’account Instagram @la_grace61, Tocca da Casauria espone fino a settembre oltre 500 cerchi cuciti all’uncinetto dalle signore del posto, creando uno scenario sensazionale che trasforma le vie del centro in un museo a cielo aperto. Lo scopo è quello di valorizzare il territorio e le attività manuali che in epoche passate rappresentavano la creatività degli artigiani.