Spada nella roccia in Liguria - Tendenzediviaggio.it (Fonte foto Passeggiare inliguria.it)

La spada nella roccia non si trova solo in Toscana | In Liguria c’è un posto tra le rocce dove si erge un’arma pazzesca

Unite e udite, udite! Abbiamo trovato un’altra spada nella roccia in Italia. Questa volta, però, non ci troviamo in Toscana, bensì nel cuore della Liguria.

Durante l’estate del 2024, sia la Toscana che la Liguria sono state mete ambite dai turisti italiani e non solo. Parliamo di due delle regioni più belle della nostra Nazione, che offrono moltissime attrazioni ai visitatori.

Non a caso, l’attenzione dei media si è concentrata proprio sulla Liguria per via di una spada nella roccia, ricordando che una di queste spade è anche in Toscana.

Iniziamo subito dicendo che, nel primo caso, ci riferiamo alla leggendaria spada di re Artù. Come raccontato da numerosi portali dedicati al turismo e alla cultura italiana, pare che la famosa spada di re Artù si trovi a Chiusdino, poco distante da Siena. Qui si trova la spada la cui storia è narrata anche nelle favole Disney.

Questa volta, però, vi racconteremo una storia diversa che riguarda sempre la spada nella roccia, ma non quella in Toscana che spesso viene collegata ad Excalibur. Ecco cosa dovete sapere al riguardo.

Alla ricerca della spada nella roccia… non in Toscana

Come abbiamo spiegato precedentemente, la famosa Excalibur è stata rintracciata in Toscana, non troppo distante da Siena, dove si trova una spada nella roccia che viene collegata al leggendario re Artù. Nessuno avrebbe mai immaginato di trovare qualcosa di simile in Liguria.

A parlare della spada nella roccia in Liguria è stato il sito passeggiareinliguria.it, che fa riferimento a un percorso naturalistico partendo dal passo di Fregano, proseguendo per Monte Castello del Fante e arrivando al Monte Gifarco. Poco dopo, ci troveremo di fronte alla bellissima e affascinante spada nella roccia.

Spada nella roccia in Liguria - Tendenzediviaggio.it (Fonte foto Passeggiare inliguria.it)
Spada nella roccia in Liguria – Tendenzediviaggio.it (Fonte foto Passeggiare inliguria.it)

La favola della spada nella roccia in Liguria

Come si evince dal sito menzionato, possiamo effettuare una passeggiata immersi nella natura alla scoperta di luoghi davvero stupendi. Tra questi vi è la vetta del Monte Gifarco, dove si trova un cammino roccioso che conduce alla Val Trebbia e alla Val d’Aveto.

Proprio come avviene nelle fiabe più belle… ecco che il viaggio rivela qualcosa di sensazionale. Alla fine del percorso, troverete una spada conficcata nella roccia, accompagnata da una targhetta che recita: “Attraverso questa spada, il santo cavaliere Galgano fece sì che l’amore e la pace del Cristo si diffondessero sulla terra”. Un’esperienza unica da provare a settembre con tutta la famiglia.