Borgo di Sorano, Toscana - Tendenzediviaggio.it

Matera non si trova solo in Basilicata: in Toscana c’è la sua gemella | Questo splendido borgo è a due passi da Grosseto

Matera e i suoi sassi sono famosissimi, ma hai mai visitato lo spettacolare borgo di Sorano? È una location bella da mozzare il fiato.

A est dell’antica Lucania, in Basilicata, sorge la spettacolare città di Matera, un grande borgo dal sapore medievale che vanta un centro storico spettacolare, caratterizzato da abitazioni basse e ipogee e da un dedalo di stradine in cui spuntano anche cisterne per la raccolta dell’acqua e piazzette dal candore abbagliante.

Matera è stata costruita ai margini di un’imponente gravina, in cui i salti nel vuoto si mescolano a valli scavate dai torrenti. Osservando attentamente, è possibile anche avvistare alcuni rifugi utilizzati nell’antichità dai pastori, e il panorama risulta a dir poco memorabile.

Le colline brulle e aride sono punteggiate da massi giganteschi, e il belvedere sulla gravina merita interi shooting fotografici. Non a caso, Matera rappresenta il set perfetto per degli scatti da incorniciare, e la sua veduta notturna merita una sosta prolungata. Di sera, infatti, la città si illumina di luci e offre contrasti cromatici impressionanti, difficilmente rintracciabili in altre zone del mondo.

Ma se ti dicessi che anche la Toscana ha una Matera in miniatura? Si tratta dell’incantevole borgo di Sorano, interamente costruito su alte rocce di tufo. Se pensi che si tratti di una pallida imitazione, ti sbagli di grosso: qui, anzi, potrai godere di un’atmosfera meno turistica e più raccolta, ideale per una romantica gita di coppia. La visita non ti deluderà!

Alla scoperta del borgo di Sorano

Lo splendido borgo di Sorano è situato in Toscana, precisamente in provincia di Grosseto, ed è noto per esser stato interamente scavato nel tufo, caratteristica che gli ha valso il soprannome di “Matera della Toscana”. Le case del centro sono costruite in roccia di tufo, e sorgono ai margini di un reticolo di viuzze strette e tortuose, un continuo saliscendi che offre molteplici punti panoramici sullo strapiombo circostante.

L’atmosfera a Sorano è assolutamente unica: sembra di compiere un viaggio a ritroso nel tempo, e i numerosi mercatini artigianali che esibiscono prodotti manifatturieri ed enogastronomici non fanno che implementare la sensazione di passeggiare nel Medioevo. Dominata dalla Fortezza Orsini e dal Masso Leopoldino, Sorano è una location che conquista il visitatore, e offre inoltre la possibilità di esplorare suggestive grotte sotterranee e camminamenti risalenti all’epoca etrusca. Descrivere Sorano risulta assai complesso, in quanto le parole non riescono a rendere giustizia alla sua unicità. Simile a Matera per struttura, questo borgo rapisce il cuore per la sua autenticità e per la dimensione in scala ridotta. È una chicca assoluta, da esplorare senza indugi se ci si trova in vacanza a Grosseto.

Cosa mangiare a Sorano

Come nel caso di Matera, uno dei momenti in cui la città di Sorano assume sfumature magiche è senz’altro la sera. Al calar del sole, infatti, il borgo viene illuminato da innumerevoli lucine ambrate, e sembra sospeso in un sogno. Ti consigliamo quindi un aperitivo o una cena all’aperto in uno dei numerosi locali del centro, in cui potrai gustare le prelibatezze locali.

A partire dalla succulente pappardelle con il ragù di cinghiale, specie molto diffusa nell’adiacente Maremma, o dai tipici pici all’aglione, saporiti e speziati. Qui potrai assaggiare anche gli gnudi al tartufo, gnocchi ripieni di ricotta e spinaci serviti son una salsa al tartufo, e anche i goduriosi antipasti misti di salumi, formaggi, crostini e sottaceti.