Borgo di Montemerano, Toscana - Tendenzediviaggio.it

Lo chiamano il Borgo degli Innamorati: la sua forma a cuore è davvero unica | Solo qui accedi alla piazza dell’amore

Se vuoi sorprendere la tua dolce metà, pianifica una visita al Borgo degli Innamorati: è la location perfetta per una romantica gita a due.

La Toscana è un luogo assolutamente magico, che ha il potere di stregare i visitatori con la sua bellezza genuina e selvaggia e di sorprenderli per i contrasti tra le spiagge accoglienti e i borghi storici curatissimi e perfettamente conservati.

Per non parlare dell’incantevole Maremma, uno degli entroterra più belli e suggestivi dell’intera penisola, con i suoi chilometri di colline che spaziano dal verde più intenso all’oro, fino a digradare in un vivido rosso ruggine.

E proprio tra le dolci alture della Maremma sorge una location esclusiva, ovvero il Borgo degli Innamorati: questo luogo è perfetto per una gita di coppia all’insegna del romanticismo e della complicità, e dopo averlo visitato non ti rimarrà che deliziare il palato con le prelibatezze tipiche del territorio.

Atmosfera medievale, scorci mozzafiato e tanta bellezza: quale migliore maniera per celebrare l’amore con la tua dolce metà?

Alla scoperta del Borgo degli Innamorati

Situato a Santa Fiora, in provincia di Grosseto, sorge il Borgo degli Innamorati. Questo minuscolo centro urbano è caratterizzato da stradine strette e pittoresche che si snodano fino alla piazza centrale, che costituisce tutt’ora il cuore pulsante del paese. Piazza che ricorda propria la forma anatomica di un cuore, con le sue viuzze che conducono verso vicoli più angusti, in cui è possibile ammirare le caratteristiche casette in pietra adornate di fiori, mentre in alto sventolano festoni a tema.

Qui è possibile ammirare il Parco della Peschiera, uno splendido giardino acquatico con laghetti e fontane, nonché la Pieve delle Sante Fiora e Lucilla, ricca di affreschi medievali dal fascino senza tempo. Santa Fiora, inoltre, è famosa per le sue sorgenti di acqua purissima e per la Riserva Naturale del Monte Amiata, che al suo interno ospita numerosi sentieri escursionistici e belvedere da cartolina che includono scorci sulla Maremma toscana. E una volta esaurite le energie e la visita stessa, perché non lasciarsi tentare dalla golosa cucina tradizionale maremmana, magari seduti al tavolo di un’accogliente osteria? Ecco un assaggio del Borgo degli Innamorati, caricato su Instagram dall’utente @finestre_sui_borghi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eleonora ⭐️ Borghi da scoprire (@finestre_sui_borghi)

Borgo degli Innamorati: cosa mangiare

Una delle pietanze più tipiche e rappresentative della zona è senza dubbio l’Acquacotta, una zuppa rustica a base di verdure, pane raffermo e olio di oliva, spesso arricchita con uova e formaggio. Imperdibili anche i Pici all’aglione, una pasta fatta a mano simile agli spaghetti condita con una salsa a base di aglio, pomodoro e olio di oliva.

Per gli amanti dei sapori forti, consigliamo anche i Crostini di fegatini, ovvero fette di fragrante pane tostato su cui vengono spalmati paté di fegatini di pollo, capperi e acciughe, oppure il succoso Cinghiale in umido, cotto lentamente nel vino rosso e servito solitamente con pane o polenta. Infine, è opportuno concludere il pasto con una porzione di Castagnaccio, un dolce tipico fatto con farina di castagne e farcito con pinoli, uvetta e qualche ago di rosmarino.