Spiaggia di Formicoli - Tendenzediviaggio.it

Se cerchi una spiaggia bianca e il mare blu profondo devi recarti a Formicoli | Una località famosa per il suo lato WILD

In Italia esiste una spiaggia favolosa, in cui la sabbia candida digrada in un mare blu profondo che toglie il fiato: vieni a scoprire Formicoli.

Con i suoi numerosi chilometri di costa, l’Italia vanta una miriade di baie, porti, golfi e spiagge che attirano ogni estate milioni di visitatori alla ricerca di refrigerio e di panorami spettacolari.

Molte zone marittime sono peraltro dotate di tutti i comfort a beneficio dei turisti, come chioschi, bar, attività di ristorazione, negozi di gadget, alimentari e servizi igienici pubblici, in modo da garantire loro una permanenza all’insegna del relax e del divertimento.

Altri villeggianti, però, sognano una vacanza all’insegna dell’avventura, e alle spiagge affollate prediligono zone costiere più wild e incontaminate, meno gettonate ma più autentiche.

Se anche tu covi la medesima preferenza, sei nel posto giusto: stiamo per portarti alla scoperta di una spiaggia poco conosciuta a livello nazionale, ma che sorge in una località esclusiva lungo la Costa degli Dei, in Calabria. Si tratta di Formicoli, un sogno a occhi aperti dai colori vividi tipici di un dipinto a olio, dove la sabbia bianca e finissima digrada dolcemente nel blu penetrante del mare.

Alla scoperta di Formicoli

Situata tra Santa Domenica di Ricadi e Capo Vaticano, in Calabria, Formicoli rappresenta la meta ideale per chi ama la natura selvaggia e i contrasti cromatici intensi. Affacciata sul Mar Tirreno, la spiaggia offre una vista suggestiva sulle Isole Eolie, e le sue coste aspre sono caratterizzate da falesie e scogliere a strapiombo sul mare, mentre la baia interna è pavimentata da rena morbida e candida come la neve.

Il fondale marino, oltretutto, è ricco di vita, con una vasta varietà di pesci e flora marina che rendono la spiaggia di Formicoli perfetta per gli amanti delle immersioni, del kayak e dello snorkeling. Lontana dalle località più affollate e caotiche, Formicoli offre un’esperienza immersiva nella natura, ma garantisce anche un comfort pressoché totale ai visitatori. Essa è infatti dotata di ombrelloni e lettini, e su richiesta è possibile anche effettuare straordinarie escursioni in barca. Punteggiata da rocce e da una folta macchia mediterranea, questa spiaggia seduce i bagnanti con il suo lato più selvaggio e primitivo, eppure si trova solamente a 6 chilometri circa da Tropea e a 8 da Capo Vaticano. Un’oasi felice e amena davvero impossibile da dimenticare.

Spiaggia di Formicoli - Tendenzediviaggio.it
Spiaggia di Formicoli – Tendenzediviaggio.it (Fonte X)

Cosa mangiare in zona

Dopo un’intensa giornata di sole, tuffi e passeggiate, non c’è nulla di meglio che un lento e corroborante pasto a base della specialità del luogo: te ne elenchiamo solo alcune.

Se ami le prelibatezze ittiche, puoi provare il pesce spada alla griglia, freschissimo e servito con verdure locali, oppure la zuppa di pesce, un brodo ricco di frutti di mare insaporito anche con pomodori e spezie. Le melanzane ripiene, poi, qui sono una vera istituzione, così come la Fileja alla ‘Nduja, la pasta tipica calabrese condita con l’iconico salume cremoso e piccante.