Spiaggia rosa - Tendenzediviaggio.it

In questa Regione italiana c’è una spiaggia meravigliosa ma NON PUOI ACCEDERE | Il motivo è veramente assurdo

Sebbene si trovi in Italia, quasi nessuno conosce questa spiaggia spettacolare. Peccato, però, che visitarla sia impossibile.

L’Italia offre una miriade di attrazioni culturali e naturalistiche, e per questo motivo ogni anno viene presa d’assalto da turisti di tutto il mondo, complice anche la ricca tradizione enogastronomica che la caratterizza da Nord a Sud.

Come non citare, infatti, le suggestive e silenziose Alpi, punteggiate da malghe e rifugi, oppure il vivace litorale romagnolo, mecca dei visitatori più festaioli e amanti della movida notturna?

Per non parlare delle splendide baie presenti in Campania, Calabria, Puglia e Basilicata, o delle suggestive Isole Maggiori, ovvero Sicilia e Sardegna. Qui è possibile godere di un completo isolamento dalla terraferma, senza però rinunciare ai comfort e a un ampio assortimento di servizi dedicati ai viaggiatori.

Soprattutto nel caso della Sardegna, sono molti gli spot esclusi dagli itinerari turistici, e uno in particolare merita di apparire sulle pagine del National Geographic. Si tratta di una piccola – ma straordinaria – spiaggia situata nell’Arcipelago della Maddalena, un gioiello paesaggistico cui però non è possibile accedere. Scopriamo perché.

Alla scoperta della Spiaggia Rosa di Budelli

Lo splendido Arcipelago della Maddalena impreziosisce la Sardegna, in particolare la zona al largo dalla Costa Smeralda. Esso è composto da oltre 60 isole e isolotti; tra i più famosi citiamo La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Santa Maria e Razzoli.

Noto per le sue acque terse e cristalline, in cui è possibile compiere tuffi indimenticabili, l’Arcipelago della Maddalena vanta anche spiagge di sabbia bianca e finissima costeggiate da una folta macchia mediterranea che ne esalta l’aspetto selvaggio e incontaminato, tipico dell’intera Regione. Un’isola in particolare, però, spicca per la propria unicità, in quanto la sua sabbia ha un colore unico al mondo: si tratta di Budelli, in cui sorge la scenografica Spiaggia Rosa. La rena della zona, infatti, prende le sue sfumature dai frammenti di coralli e conchiglie che popolano la costa e vengono trascinati a riva, contribuendo alla creazione di un paesaggio che sembra frutto dell’Intelligenza Artificiale. Purtroppo, però, nessun visitatore può calpestare questa meraviglia, in quanto la Spiaggia Rosa di Budelli è sottoposta dal 1994 a rigide misure di protezione. Potete ammirarla nel video sottostante, caricato su TikTok dall’utente @lorymoi5.

@lorymori5 Spiaggia rosa divieto di entrarci dal 1994 lo sapevi? #sardegna #estate #2024 #trend #sardinia #viral #tiktok #sardegnatiktok #pink ♬ Can We Kiss Forever? – Kina

Ecco perché la Spiaggia Rosa è off limits

Come anticipato, dal 1994 la Spiaggia Rosa di Budelli è stata tutelata da severi divieti di balneazione. Anche le imbarcazioni devono evitare gli avvicinamenti all’arenile, per evitare l’erosione della sabbia rosa e la compromissione di un ecosistema assolutamente incomparabile.

Una turista brasiliana ha infatti pagato a caro prezzo il mancato rispetto del divieto, conducendo il proprio catamarano in prossimità dell’arenile e sbarcando su di esso. Risultato? Una multa di 1.800 euro e una rigorosa ramanzina da parte della Guardia Costiera locale. In compenso, la Spiaggia Rosa può essere ammirata a distanza – ma non troppa – dalla vicina Spiaggia del Cavaliere.