panorama pugliese

7 destinazioni in Puglia che devi assolutamente vedere | Ad agosto e settembre i periodi migliori: non c’è solo il mare

Non perdere le meraviglie paesaggistiche della Puglia: scopri le 7 destinazioni da visitare almeno una volta nella vita

Nel Bel Paese ci sono tantissime destinazioni che meritano di essere scoperte ed ammirate, ma una delle località che affascina per la bellezza dei paesaggi è sicuramente la Puglia. Situata al tacco dello stivale, il territorio offre il mix perfetto tra paesaggi meravigliosi e culture radicate e tramandate nel corso delle generazioni.

In ogni periodo dell’anno ci sono migliaia di persone che scelgono questa destinazione per trascorrere qualche giorno in totale serenità ad ammirare i paesaggi che offre il territorio.

A rendere attrattivo il territorio è anche l’ospitalità e la cordialità degli abitanti del posto. La loro allegria ed il calore con cui accolgono i visitatori è radicato nella cultura pugliese e contribuisce a creare un senso di familiarità.

Anche la gastronomia è uno dei principali tesori del territorio che rendono la Puglia celebre in tutto il mondo. Le famosissime orecchiette fatte a mano dalle donne della città vecchia hanno conquistato il cuore e l’attenzioni di turisti provenienti da ogni parte del globo.

Le incantevoli località pugliesi

In Puglia ci sono tantissime località che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita ed ognuna di loro è in grado di trasmettere emozioni indimenticabili. A partire dalle principali città come Bari, Brindisi, Lecce fino ai caratteristici paesaggi dell’entroterra, la Puglia mette a disposizione dei visitatori una grande varietà di esperienze memorabili e suggestive.

Ogni località pugliese ha una storia antica da raccontare e delle culture che sono ben radicate negli abitanti del posto. I pugliesi sono particolarmente attenti alle tradizioni che vengono tramandate di generazione in generazione.

Alberobello
Trulli di Alberobello, in Puglia – Fonte Instagram @barifenomenale – Tendenzediviaggio.it

7 destinazioni pugliesi da non perdere

La Puglia è una regione italiana meravigliosa che offre tantissime meraviglie da visitare almeno una volta nella vita. Come propone il sito web “charmingpuglia.com“, una delle prime tappe da non perdere è Castel del Monte, situato ad Andria. La fortezza fu costruita nel 1240 da Federico II ed ancora oggi è una delle attrazioni più misteriose della Puglia. Un altro luogo imperdibile è Monopoli, una piccola città marittima che vanta ben 9 chiese medievali e spiagge incantevoli adatte ad ogni età. Bari ed il suo centro storico rappresentano una delle mete più gettonate dai turisti in cui l’autenticità del posto è ben evidente e si possono fare passeggiate sul lungomare più romantico d’Italia.

Anche la penisola salentina merita la giusta attenzione ed ogni anno è presa di mira da migliaia di turisti che desiderano trascorrere giornate rilassanti nel mare cristallino del Salento. Nell’entroterra non si può perdere Alberobello, “la città dei trulli“. Si tratta di un classico esempio di edilizia realizzata con tecniche preistoriche costruite con pietra calcarea e muri a secco. Polignano, invece, è uno dei borghi più belli d’Italia che affascina per i panorami suggestivi delle scogliere a picco sul mare. Da non sottovalutare è anche la bellezza del Gargano che offre un mix perfetto di spiagge paradisiache e di natura selvaggia.