Basilicata - Tendenzediviaggio.it

Sembra di essere in Florida e invece siamo in Italia: cittadine costiere da film di Hollywood | Trascorri qui le tue vacanze

Nella splendida Basilicata è possibile trascorrere delle vacanze indimenticabili e non occorre volare dall’altra parte del mondo.

La Basilicata è una delle regioni italiane più visitata in assoluto per ciò che offre, soprattutto l’immenso patrimonio storico che custodisce generosamente.

E’ anche la meta preferita di coloro che vogliono ammirare la natura e visitare luoghi di culto religioso. A tal proposito c’è un video che potrebbe fare al caso tuo.

Il video è stato pubblicato su Instagram nella pagina del profilo @whereyouneedtobe_ e ha ottenuto più di 100.000 like. Il merito è senza dubbio del contenuto che è stato proposto, ovvero il giro del mondo visitando una sola regione con un itinerario scelto con cura.

La prima tappa prevede Matera, famosa per gli storici rioni di sassi che ne fanno una delle città ancora abitate più antiche al mondo. Alcuni di essi risalgono al Neolitico! Tale architetture religiose spiccano maggiormente la chiesa di San Giovanni Battista, di San Pietro Caveoso, del Purgatorio e di San Domenico. Andiamo a scoprire le altre tappe dell’itinerario.

Ecco un itinerario davvero imperdibile nella splendida Basilicata

Il secondo giorno prevede una tappa a Craco, un comune italiano di 599 abitanti della provincia di Matera. Qui è possibile visitare la Chiesa Madre, la Torre Normanna, la cintura muraria medievale e il Parco Museale Scenografico. Per i più temerari è possibile camminare sul Ponte Tibetano della Gravina.

Il terzo giorno include Metaponto (famosa per i resti greci dove c’era la scuola pitagorica), Aliano (nota per le zone deserte che ricordano molto quelle del West USA) e Pietragalla (caratteristica per le cosiddette case hobbit costruite nella pietra). Il quarto giorno prevede una visita a Castelsaraceno e spiaggia di Fiumicello. Il primo è un comune di 1.196 abitanti della provincia di Potenza ed è famoso per il Ponte Tibetano sospeso sul torrente Racanello mentre la spiaggia menzionata è apprezzata per le splendide acque cristalline.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gabriella Korchmaros ☽ Travel Creator (@whereyouneedtobe_)

Da Castelmezzano a Lagopesole: un tuffo nel passato tra castelli e chiese

Il quinto giorno si va a Castelmezzano e Pietrapertosa. Il primo è uno dei borghi più belli d’Italia dove è possibile ammirare i resti di castelli che risalgono al periodo normanno mentre Pietrapertosa ha 877 abitanti ed è caratterizzata dalla presenza delle Dolomiti Lucane e della Chiesa di San Giacomo. Qui è possibile fare il volo dell’angelo.

Il sesto giorno non si può non andare a Melfi, laghi e Lagopesole. Nel primo caso non si può non visitare la Cattedrale, laghi di Monticchio e il centro storico di aspetto complessivamente medievale. Infine Lagopesole è una frazione di Avigliano, in provincia di Potenza e ospita 721 abitanti. Caratteristico è il castello che è stato attribuito a Federico II di Svevia.