Ristorante in galleria - Tendenzediviaggio.it

È il ristorante più particolare d’Italia: lo raggiungi in barca attraversando una galleria di 130 metri | Tutto merito di Gino

Se vuoi vivere un’esperienza più unica che rara devi recarti a pochi passi da Torino, in una splendida località. C’è un ristorante particolare che non troverai da nessun’altra parte.

Torino è il capoluogo del Piemonte ed è nota per il suo patrimonio architettonico e la cucina locale. Fondato probabilmente nel terzo secolo a.C. dai Taurini, fu poi trasformata in colonia romana dall’imperatore Augusto. Successivamente è entrato a far parte dei domini degli Ostrogoti diventando poi un importante Ducato lombardo.

Non c’è da stupirsi se vanta un patrimonio urbano di grande importanza storica ed artistica. Tra gli architetture religiose ci sono in tutto 177 edifici e quelli più noti sono la la Basilica di Maria ausiliatrice, la Basilica del Santo Volto e il Duomo di San Giovanni Battista.

Per quanto riguarda le architetture civili molte risalgono all’epoca romana medievale. Tra le più importanti ci sono il Teatro romano, Palazzo Scaglia di Verrua e Palazzo Madama. Per quanto riguarda i piatti locali famosi sono le acciughe al verde, il brasato al barolo e il dolce Bicerin.

Nella pagina Instagram @gabdetails è stato pubblicato un video il primo giugno 2024 e ha ottenuto più di 120.000 like proprio perché il contenuto è un qualcosa di insolito, ma allo stesso tempo interessante.

Un ristorante più unico che raro, puoi raggiungerlo in barca

Gli utenti social hanno scoperto l’esistenza di un ristorante, l’unico in Italia, raggiungibile in barca attraverso una grotta sotterranea! Non è uno scherzo.

Si trova a Moncalieri, a pochi chilometri dalla Torino. Si tratta di un comune di 55.984 abitanti ed è un luogo di interesse storico-culturale per la presenza di Castel Sabaudo e sia per la Chiesa di San Francesco. Da non dimenticare la Collegiata san Maria della Scala, Real Collegio Carlo Alberto, Chiesa del Gesù e Porta Navina. Tuttavia pochi conoscono la Grotta Gino, ovvero il ristorante menzionato prima.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gabriele Colzi |📍Firenze, Italia | ✈️ Consigli di Viaggio (@gabdetails)

Una fantastica esperienza da non perdere

“La Grotta Gino rappresenta un ristorante dal grande valore storico: situarono dentro la collina su cui è costruito il castello reale di Moncalieri, attraverserà i 130 metri di galleria scavata dal falegname Lorenzo Gino in tre decenni dell’800 col martello e scalpello…Appena arrivati al ristorante a conduzione familiare, molto semplice ed essenziale con degustazione di carne o pesce servito al piatto”.

Il menù ha un prezzo che varia dai 45 ai 55 euro (comprensivo di visita guidata, antipasti, primo, secondo, dolce, bibite, vino, acqua e caffè) mentre per i bambini c’è uno sconto sensazionale. La visita è guidata e sarà ricca di colpi di scena che ti condurrà nella ghiacciaia più grande d’Italia e all’interno di un palazzo e poi arrivare al ristorante.